Ci si può riposare sotto le chiome dell'Albero delle Parole Perdute, arrampicarsi sull'albero dei sogni nel cassetto oppure scoprire le proprietà rigeneranti dell'Albero dell'Ozio. Accompagnati dal suono di un flauto magico, entriamo con la fantasia in un bosco fantastico, fatto di storie bizzarre che parlano di vizi e virtù, paure, speranze e sogni.
I 22 artisti della Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, sono partiti dall'idea di cosa sarebbe successo a seminare un libro, ispirati dalla storia di una leggendaria enciclopedia di appunti botanici.
«Il progetto è nato dalle associazioni Art Too e Arteofficina di Milano, e da una serie di laboratori di costruzione di libri condotti con bambini e adulti – spiega il curatore della mostra, Silvio Boselli – e poi ha coinvolto un gruppo di 22 artisti amici della Scuola superiore d'arte del Castello di Milano, che hanno lavorato insieme: il tema è appunto "seminare un libro" e a partire da questo filo conduttore ognuno ha sviluppato la storia di un albero fantastico, metaforico».
Gli artisti fanno partire il loro gioco di immaginazione dal ritrovamento di un antico codice, il Codex arboreum maior, «una piccola enciclopedia di appunti botanici già conosciuta ai tempi del faraone Tausert II. Ogni storia viene presentata con lo stile dei manuali di botanica, con un nome scientifico, la descrizione e alcuni aneddoti legati all'albero».
Accanto al quadro originale dell'artista c'è una postazione di lettura e un piccolo libro da sfogliare, con testo e illustrazioni: «La sfida – spiega Boselli – è realizzare un itinerario fatto di immagini e parole: ogni lettura richiede un minuto o poco più, e rappresenta in modo lieve un paradosso, diventa specchio dell'anima».

La mostra del Codex Arboreum è itinerante
. Partita dalla Fabbrica del Vapore di Milano, è già stata presentata presso l'Orto botanico di Pavia, alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo e nella suggestiva cornice del monastero di Cairate (Varese).
Eventi collaterali.
Martedì 21 Marzo, Festa di primavera e Giornata mondiale della Poesia, alle ore 20.30 è prevista una animazione teatrale del gruppo Timeless Teatro di Varese accompagnata da una performance musicale del flautista Stefano Goetz.
Laboratori e Workshop per praticare l'arte in compagnia degli artisti, aperti a tutti
durata 6 ore, 9.30/12.30 + 14.30/17.30 nelle date sottoindicate
Costo: 70 Euro a partecipante (appuntamenti attivabili con un minimo di 3 iscritti)
sabato 11 marzo con Martin Cambriglia Workshop di pittura
sabato 18 marzo con Silvio Boselli Workshop di acquerello
domenica 19 marzo con Debora Persico Workshop sui colori acrilici
domenica 26 marzo con Maurizio Andreolli Workshop di disegno al carboncino
Laboratori rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie (primo e secondo grado)
durata di circa un'ora e mezza, da svolgersi la mattina nelle fasce orarie 9.30/11.00 o 11.00/12.30
Costo: 100 Euro a gruppo classe; possibilità di trasporto a tariffe agevolate a cura dell'Uff. Didattica
Laboratori scuole primarie
giovedì di marzo Lo dico con i simboli – collage con Debora Persico
venerdì di marzo Nel profondo del Bosco – esperienza disegno collettivo con Silvio Boselli
Laboratori scuole secondarie (di primo e secondo grado)
martedì di marzo Un albero… di parole – writing, graffiti, calligrafia con Pierluigi Pintori

Codex Aeboreum Maior
dal 24 febbraio al 1 aprile 2017
Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo, 42 – Varese
Per info: tel. 0332.255473
didattica.masnago@comune.varese.it

per approfondimenti
https://arteofficina.wordpress.com/