Quando una città cambia, cambia la gente e i suoi comportamenti, cambia l'architettura, cambiamo le idee e i progetti per il futuro, cambia inevitabilmente la nostra vita.
Nell'anno del Giubileo, al Sacro Monte patrimonio dell'umanità UNESCO, una mostra a cura di Beautiful Varese International Association, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Varesotto, inaugura la programmazione 2016 del Camponovo.
Sessanta scatti propongono un confronto diretto tra la Varese del passato e quella che viviamo quotidianamente. Dai tempi della "Città Giardino" Varese è molto cambiata, soprattutto in funzione delle esigenze abitative scaturite dall'esplosione demografica avvenuta con lo sviluppo industriale del dopoguerra e conl'immigrazione degli anni '60 e '70. Con la crisi sociale ed economica attuale, è in corso una ridefinizione del popolamento dei rioni periferici e uno svuotamento residenziale del centro storico,mentre l'abbandono della vocazione industriale della città richiede la sostituzione di un patrimonio edilizio ormai dismesso a fronte dall'affermarsi di nuove tipologie commerciali.
Durante l'esposizione verranno raccolti i commenti e le testimonianze dei cittadini; una selezione dei più interessanti confluirà in una pubblicazione che sarà realizzata a cura di Carla Tocchetti e Mario Chiodetti, e presentata nell'ambito dei festeggiamenti per il duecentesimo di Varese Città.









