Impossibile non notarlo l'ormai rudere di Palazzo Biumi, meglio noto come il Castello di Belforte, il cui nome finiva sulla bocca un po' tutti, politici locali, amministratori pubblici e associazioni, in modo altalenante, soprattutto dopo crolli annunciati e dissesti mai risolti.

Sulla via dell'Olona, che comunicava le strade provenienti dalla Germania a Milano, fu costruito il castello, e qui il Barbarossa risiedette più volte, durante le fumose guerre contro Milano, poi a cavallo tra Cinque e Seicento vi prese possesso l'insigne famiglia Biumi, cui apparteneva la giovane Benedetta, succeduta alla beata Caterina nel governo del monastero di Santa Maria del Monte nel 1478.

Come annota anche Daniele Cassinelli nel Catalogo "La luce del primo Seicento": <Proprio su questo edificio Vito Zani ha svolto una ricerca propedeutica a un restauro, che purtroppo non ha mai trovato strada per essere pubblicata, come un intervento di restauro sull'edificio non è mai incominciato>.

Che farne dunque, di questo punto di forza dell'anno Mille? Cercaranno di dare una risposta a questa spinosa questione gli eminenti storici e studiosi locali che si avvicenderanno durante la giornata di studi organizzata sabato 11 aprile al Castello di Masnago, proponendoci al mattino inedite letture del suo passato, utile premessa per la conoscenza di questo misconosciuto monumento varesino; nel pomeriggio seguiranno relazioni di natura più tecnica con proposte di recupero, tutela e valorizzazione del castello che terranno conto purtroppo dell'attuale stato di rudere in cui versano alcune sue parti ma che possono positivamente destare l'interesse e l'orgoglio della cittadinanza. Un complesso monumentale di notevole valenza e con un nobile passato che potrebbe diventare un significativo parco archeologico-monumentale nell'ambito della città di Varese.

È prevista durante la giornata la visione di un filmato realizzato alcuni anni fa dal regista inglese David Goldsmith attorno ai ruderi del castello, inedita e toccante testimonianza visiva del castello di Belforte che vuole riproporsi a nuova vita.

IL CASTELLO DI BELFORTE: CONOSCERE IL SUO PASSATO PER PROGETTARE IL SUO FUTURO, DA RUDERE A PARCO ARCHEOLOGICO
Castello di Masnago sabato 11 aprile 2015
PROGRAMMA
Mattino – ore 10.00
Apertura dei lavori, saluti delle autorità
Presiede Giuseppe Armocida
Alfredo Lucioni
Belforte nel medioevo
Daniele Cassinelli
L'età moderna: dal Seicento ai primi del Novecento
Valeria Villa
L'affresco cinquecentesco nel castello di Belforte
Seguiranno interventi di Carlo Massironi e Carlo Mazza

Pomeriggio – ore 14.30

Presiede Monica Abbiati
Marco Tamborini
Il castello di Belforte: la sua decadenza e le proposte di rinascita secondo i modelli europei
Ovidio Cazzola – Anna Paola Fedeli
Belforte: storia recente, crolli, un progetto di tutele e valorizzazione
Seguiranno interventi di Arturo Bortoluzzi e Angela Baila
Conclusioni e dibattito