Fotografie classiche, di paesaggi o persone, tuttavia colte con un senso di familiarità e d'intimità straordinario: un dettaglio diventa subito portavoce di suggestioni nascoste; uno sguardo si rende finestra su di un mondo segreto; ogni volto è ritratto nel pieno della sua espressività narrativa. 


La semplicità delle foto rimanda ad una complessità interiore, meditata, trascolorata nelle sue sfumature di significato, con un complesso processo di semplificazione apparente.
Un semplice mucchio di foglie non è solo quello, ma molto più di quello; un ombrellone solitario sulla spiaggia richiama molto più di una semplice vacanza d'estate; uno spaventapasseri impagliato esprime una magica curiosa ironia nel suo apparente ruolo spaventevole. 

Inaugurate il 15 giugno, le sue opere sono in mostra alla Galleria Punto sull'Arte di Varese fino al 2 di agosto.
È la prima volta che Eleni Papaioannou espone in Italia, ed è stata scelta una selezione di undici fotografie provenienti da diversi progetti ai quali l'artista si sta dedicando dal 2012: tra l'altro, l'attuale mostra è stata organizzata in occasione della Presidenza Ellenica del Consiglio dell'Unione Europea, ed è stata realizzata con la collaborazione del Comitato Organizzativo del "Semestre Greco" del CCR di Ispra. 

Nata ad Atene nel 1968, Eleni Papaioannou attualmente vive Salonicco dove lavora come Ingegnere chimico presso il Centro Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Ha da sempre avuto una spiccata propensione per la fotografia, passione che ha iniziato a coltivare anche a livello internazionale soprattutto a partire dal duemila: dal 2009 al 2011 ha infatti frequentato dei corsi di fotografia allo STEREOSIS; dopodichè, dal 2011 al 1012 ha partecipato ad un seminario organizzato dal fotografo Stratos Kalafatis; mentre negli anni del 2012 e 2013 si è applicata all'aspetto teorico della fotografia, con la supervisione del fotografo Paris Petridis.Le sue foto sono già apparse in due mostre collettive e in una personale. 

Personale di Eleni Papaioannou
Dal 15 giugno al 2 agosto 2014

Galleria Punto sull'Arte
Viale Sant'Antonio, 59/61
Varese 

Orari:
da martedì a venerdì: dalle 15 alle 19
Sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
(Ingresso libero)

Info:
Tel. 0332 32 09 90
info@puntosullarte.it
www.puntosull'arte.it