Perché Frattini e gli scultori moderni…
Innanzi tutto perché l'arte non conosce confini e il vero artista è colui che grazie alle proprie capacità naturali riesce a innalzarsi al di sopra di tutte le barriere e sa raggiungere il cuore di chi si sofferma davanti alle sue opere. Poi, a chi meglio di questo artista va riconosciuto il merito di comunicare attraverso il colore i moti profondi dell'animo, con quella profusione di rapide linee che si affastellano su fondi monocromi seguendo il ritmo della composizione come una musica, diventando così l'elemento essenziale della sua pittura.

E ancora, chi meglio di lui anche per la pluralità di tecniche esercitate, si può senza timore accompagnare a una mostra di scultura. L'esposizione sarà quindi un'efficace omaggio al colore e alla materia, dove le dinamiche cromie di Frattini faranno da interprete alle opere di scultori come Arturo Martini, Francesco Messina, Umberto Mastroianni, Floriano Bodini, Luigi Broggini, Angelo Frattini e altri Ancora. Tutto questo al fine di sommare energia ad energia, espressività ad espressività, all'insegna del superamento delle pretese impossibilità di un legame fra le epoche.
Siamo quindi convinti che questa esperienza estetica, sfugga alle regole del tempo conquistando una propria non scalfibile "inattualità" che consente di avvertire una credibile testimonianza di unità tra passato, presente e futuro.

Il colore e la materia
Frattini e gli Scultori del Novecento
Dal 19 ottobre al 9 novembre
Varese, Studio Arteidea, via G. Ferrari 5
Inaugurazione: sabato 19 ottobre, dalle 11.00
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero
Per maggiori info.: 0332-232242
info@studioarteidea.it

Antonella Piccardi – Italo Magnaguagno