Dolores de Sade, LeylandiiDolores de Sade, Leylandii

Fondato a Hakney da un gruppo di artisti e incisori inglesi, lo studio East London Printmakers conta oggi oltre 160 soci e ospita un nucleo di 650 artisti diversi per età, poetica, interessi ed estrazione. Quella che in Italia è chiamata "incisione", in Inghilterra è il printmaking, termine che non designa la lavorazione della matrice ma bensì l'immagine stampata, realizzata attraverso le tecniche tradizionali o mescolandole con linguaggi attinti ad altre discipline. Come sottolinea Umberto Giovannini – artista e socio dello studio inglese – «non esiste una scuola dell'East London Printmakers e questi incisori sono un mix di forti personalità artistiche che si manifestano in quel grido iconografico e cromatico che si stringe in gola Hakney. Ci sono universi narrati o semplicemente luoghi evocati, viaggi nella profondità della forma e del colore, percorsi suggeriti al margine della visionarietà».

Visionari sono infatti i Lightning Trees di Ann Norfield, opere in cui i tronchi degli alberi sono percorsi da solchi profondi che ne seguono le silhouette lasciando trapelare toni quasi psichedelici; irreale sembra anche la Last

Liz Collini, RES IPSA LOQUITURLiz Collini, RES IPSA LOQUITUR

Week di Martin Mossop, il quale immerge uno scorcio urbano in una luce abbacinante, trasfigurando i passanti in ombre e macchie di colore. A questo corpus d'opere si affiancano incisioni più razionali, come la Res Ipsa Loquitur di Liz Collini in cui il lettering della locuzione giuridica "La cosa stessa parla" viene codificata sottoforma di elaborato geometrico. Dolores de Sade, invece, nel suo Leylandii propone un variegato inventario di alberi che sono stati potati per dare alle loro chiome la struttura di coni, cilindri e piramidi. Gli obiettivi dello studio inglese attengono alla volontà di rompere le regole per dare nuova linfa vitale all'arte incisoria che, spaziando dalla calcografia su rame alle tecniche rilievografiche, dalla serigrafia ai fotopolimeri, ha raggiunto possibilità espressive altrimenti impossibili.

Artisti in mostra:
Aiste Ramunaite, Ann Norfeld, Dolores De Sade, Eleanor Rogers, Fabio Coruzzi, Helen Ashton, Jacki Baxter, Liz Collini, Martin Mossop, Miriam Nabarro, Nick Morley, Peter Rapp, Steve Edwards, Umberto Giovannini, Victoria Browne, Wuon Gean Ho.

EAST LONDON PRINTMAKERS
Fino al 26 dicembre 2012
Galleria Ostrakon, via Pastrengo 15, Milano
Tel. 3312565640
Orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 http://www.spazioostrakon.it/