Uno dei lavori in mostraUno dei lavori in mostra

La Vico Gallery apre la mostra Incisi di Mario Surbone – L'esposizione mette in luce una trentina di opere tra le più importanti del ciclo degli Incisi, eseguite tra il 1968 e il 1978.
In gioventù allievo di Casorati e poi protagonista di molte importanti mostre in Italia e all'estero, Mario Surbone è un artista per molti ancora da scoprire, due suoi Incisi si trovano al Museo della Fondazione Calderara accanto a opere di Fontana, Manzoni, Albers e dei più grandi maestri del 900.
La Vico Gallery di Verbania con grande entusiasmo ha

recentemente riscoperto questo grande artista.

"Nella serie degli Incisi l'artista piemontese ha saputo a suo modo mettere a frutto la lezione deitagli di Fontana, capovolgendone il senso in direzione tutt'altro che

Panoramica della galleriaPanoramica della galleria

spazialista. Surbone, come tutti gli artisti che giungono dalla figura all'aniconismo geometrico, è un accanito indagatore di diverse forme e dei loro comportamenti sulla superficie. In lui, dunque, il taglio anzichè dall'aggressione del gesto di un attimo nasce da un progetto ben calcolato. Egli non fa ricorso all'energia psicofisica, non all'impulsività, ma alla matematica. Per giunta la finalità del suo tagliare la superficie non è andare oltre essa per scoprire lo spazio che stà al di là del diaframma del quadro, bensì movimentare il campo di azione con un basso rilievo ridotto ai minimi termini dal sollevamento di alcune parti delle forme ritagliate.
Paolo Fossati parla di "distrazioni della geometria", una geometria che con un passaggio di campo diventa avventura artistica. Ed è proprio la combinazione di un'estrema semplicità, di un nitido rigore, e dell'impulso più libero a far sì che emerga un senso di lirica distensione e concentrata poesia". Giorgio Di Genova, Storia dell'arte del 900,Ed. Bora,2000