Uno degli scatti di Gilberto LuviniUno degli scatti di Gilberto Luvini

Questa mostra di Gilberto Luvini, intitolata "HO FATTO CLICK! Dal bianco e nero al colore in mille giorni" è uno splendido esempio di come la fotografia possa venire incontro ed aiutare, in mille modi diversi, chi si trova a vivere una difficile condizione di malattia.
L'artista, infatti, ha vissuto questa situazione in prima persona, e ha trovato proprio nella fotografia uno stimolo per superare lo sconforto e l'amarezza, come racconta lui stesso: "Il primo scopo o traguardo è di far comprendere che avere un cancro non significa essere alla fine della vita. La voglia di vivere e di combattere deve essere radicata nel quotidiano, questo era ed è il mio primo obiettivo".

Anche il titolo della sua esposizione è emblematico: esso richiama i mille giorni di malattia dell'autore, vissuti fra angoscia e speranza. Giorni duri, in cui la fotografia ha costituito per l'artista un prezioso momento di fuga dalla malattia, diventando contemporaneamente un importante strumento grazie al quale raccogliere una significativa testimonianza dei suoi stati d'animo, racchiusi nelle 25 immagini della natura che compongono la mostra.

Il filo rosso che accomuna le varie foto è l'acqua, simbolo di vita e di rigenerazione sia fisica sia spirituale: sono presenti alcuni incantevoli scorci di laghi, e alcuni dettagli raffiguranti i gorghi di una cascatella; paesaggi montuosi ammantati da soffici nubi vaporose, ma anche giardini di erba fresca cupamente rinchiusi da una cancellata, e dunque visti attraverso le sue sbarre.

La mostra, organizzata dalla Città di Luino in collaborazione con l'Ente Turistico dal Malcantone e Varese per l'Oncologia, non solo intende raccontare la vicenda personale dell'artista, ma si propone anche concretamente di raccogliere dei fondi, attraverso quote associative e donazioni, per promuovere sul territorio

Uno degli scatti di Gilberto LuviniUno degli scatti di Gilberto Luvini

della Provincia di Varese iniziative finalizzate allo studio, alla cura, e alla prevenzione delle malattie oncologiche.

Il finissage dell'8 marzo
rappresenterà dunque un momento di grande importanza, dato che saranno presenti l'artista e altre personalità importanti del mondo dell'oncologia italiana ed elvetica, le quali terranno una conferenza alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Palazzo.

La mostra era già stata presentata l'anno scorso in Canton Ticino presso il Castello Montebello di Bellinzona, in collaborazione con l'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), dal 19 giugno all'11 di settembre, mentre in seguito, nello scorso ottobre, è stata in esposizione al Museo della Pesca di Caslano.

"Prima ricercavo nella fotografia la qualità tecnica, poi con l'avanzare della malattia ho tentato di catturare l'altalenarsi dei miei stati d'animo. Dalla ‘bella foto', o così credevo fosse, sono passato nel corso di un lungo e doloroso processo a quelle che considero le mie ‘vere' immagini. Sono vere perché a differenza di tutte le altre sono andato a cercarle dentro di me, fin dove ho potuto. Dedico questa mostra a chi mi ha aiutato fuori e dentro gli ospedali e ai compagni di percorso che mi hanno preceduto.
Un giorno un medico mi ha detto ‘non finisca di sperare'.
Era vero."
-Gilberto Luvini-

"Ho fatto click! Dal bianco e nero al colore in mille giorni"
Personale fotografica di Gilberto Luvini
Dal 26 febbraio al 8 marzo 2012
Luino, Palazzo Verbania, Viale Dante Alighieri 6
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Finissage 8 marzo ore 20.45
Info: E-mail: cultura@comune.luino.va.it
Comune di Luino, tel. 0332-543584