Autoritratto con mano lungaAutoritratto con mano lunga

C'è un pittore nella rete – Navigando le pagine di Internet capita di imbattersi in luoghi dell'arte, vere e proprie gallerie private che i pittori mettono a disposizione dell'occhio dei curiosi e degli appassionati. Uno di questi è un pittore tainese, nome d'arte Maikol, che ha deciso di offrire i suoi quadri alla vista di tutti. Un pittore che, lo scrive nella sua biografia, non ha fatto grandi studi d'arte ma che ha deciso di usare l'arte per raccontare la sua "vita travagliata". Queste le sue parole "Maikol per fare quello che fa, ha dovuto vivere e soffrire. Sbagliare strada, trovare quella giusta e accorgersi che non lo era. Ma poi è successo… Ha preso in mano un pennello… sa dipingere perché ha vissuto e ha i suoi demoni da sviscerare".

Prometto di amarti e di rispettartiPrometto di amarti e di rispettarti


Una galleria virtuale
– Sul sito c'è una galleria da ammirare: ci sono copie di quadri classici che sono evidenti prove tecniche ma che hanno al loro interno una forte volontà di rivivere e reinterpretare l'arte: i soggetti religiosi soprattutto denotano una vera e propria ricostruzione, l'iconografia è mantenuta tale ma i personaggi di gonfiano e si trasformano trasudando emozioni contemporanee di disagio e rassegnazione.
Cliccando tra le pagine e i quadri che l'artista mette a disposizione si ha la netta impressione di un percorso in crescita, sia a livello tecnico che nei temi trattati, con un uso del colore che desidera andare oltre il disegno, quasi la poetica di Maikol preferisse mettere in risalto l'emozione sulla razionale compostezza della linea disegnata. Un artista che è alle sue prime prove ma che vale la pena di seguire, collegandovi al sito Maikolc.webnode.it dove potrete anche mettervi in contatto con lui.