Giorgio Piccaia in mostra a GinevraGiorgio Piccaia in mostra a Ginevra

La vie en rouge di Giorgio Piccaia – Aperta al pubblico fino al 29 giugno in Villa Dutoit la mostra personale di Piccaia. Vera e propria arte da esportazione… "Le opere esposte a Villa Dutoit sono state realizzate quest'anno – spiega l'autore anticonformista – e rappresentano la morte e la rinascita dell'uomo. L'uomo che si riprende il senso della vita, attraverso un percorso iniziatico".

L'uomo al centro del cosmo – Ma è bello scoprire, dalle parole dell'artista, da dove nasce la sua più recente ricerca. E' presto detto: "L'uomo è al centro del cosmo e la sua intelligenza può regolare la vita sulla terra. Molte volte, pensa di essere superiore alla natura e quando questo succede c'è una rottura. I miei quadri sembrano ripetitivi, rappresentano la nascita, la vita e la morte. La rinascita avviene quando ci accorgiamo che il percorso è un altro, e un altro ancora, e ancora un altro. Ed è questo che voglio rappresentare la continuità dell'infinito nel ritmo della vita. I miei quadri sono una ricerca non dogmatica, senza verità assolute. A Ginevra, mia città natale, ritorno dopo due anni. Villa Dutoit è una bella realtà. È gestita da un'associazione che quest'anno mi ha invitato a esporre, dedicandomi una sala. Il titolo della collettiva è "Passions dévoilées".

Il curatore della mostra scrive sull'installazione di Piccaia: "A travers une mise en scène d'ossements humains, Piccaia cherche à nous rendre attentif au caractère éphémère et vaniteux del la vie et de ses passions".

Giorgio Piccaia a Ginevra
Dal 26 maggio al 29 giugno 2011
Villa Dutoit
Chemin Gilbert-Trolliet 5, 1209 Petit Saconnex
villadutoit@bluewin.ch, www.villadutoit.ch