Patrizia Tomassini e Francesca ScaudaPatrizia Tomassini e Francesca Scauda

Insegnare… a fumetti – Un percorso didattico volto ad educare al rispetto dell'altro. È quello proposto da Assessorato ai Servizi Educativi di Varese, CESVOV, Croce Rossa Italiana, Forum delle Associazioni Familiari della Città Giardino, Acli e Movimento dei Focolari. Si chiama "Valori come tesori: per una cultura del positivo" e si concretizza in un ciclo di incontri rivolti ai più piccoli e ai loro educatori. Primo appuntamento, fortemente voluto dalla giornalista Alma Pizzi recentemente scomparsa, quello dello scorso gennaio intitolato "Educare oggi: la sfida e il coraggio" .

Il Professor Michele De Beni, psicoterapeuta e pedagogista, ha spiegato quanto sia importante far comprendere al bambino il valore grande del rispetto verso le persone che lo circondino e, altresì, quanto sia prezioso che il piccolo si senta anch'esso parte integrante della società, capace quindi di influenzarla e di divenire punto di riferimento per gli altri. Proprio per tali ragioni, protagonisti indiscussi di tutti gli incontri (che si sono susseguiti fino a lunedì 4 aprile), sono stati Gibì e DoppiaW. Due personaggi dei fumetti, precisamente un piccolo e un adulto, che si aiutano e si supportano nelle varie situazioni della vita quotidiana. Perché, rispettandosi e sostenendosi, si possono tessere relazioni importanti e si possono apprendere ogni giorno nuove informazioni – necessarie per la crescita.

Tutte le conferenze si sono svolte all'Istituto

Gibì e DoppiaW, due personaggi dei fumettiGibì e DoppiaW, due personaggi
dei fumetti

Comprensivo Varese 5 "Anna Frank" di via Carnia e ora, a ciclo terminato, rimane in calendario un'interessante mostra interattiva che sarà proposta al Castello di Masnago dalla fine del mese fino all'8 maggio. Interattiva perché, in parallelo con l'esposizione, saranno predisposti dei laboratori di lavoro pensati per gli studenti – con il desiderio di aprire il loro cuore al rapporto con gli altri.

Info@cultura – A parlarci di questo interessante progetto sono state Patrizia Tomassini – Assessore ai Servizi Educativi di Varese e Francesca Scauda – insegnante che, nel salotto di Info@cultInfo@cultura (la trasmissione formata da La6Tv) hanno ripercorso i momenti più significativi dei vari incontri e hanno presentato la mostra in programma al Castello di Masnago. Al centro della chiacchierata in studio, l'importanza del rispetto, di un percorso educativo che vada al di là delle singole lezioni in classe e che – oltre a prevedere l'insegnamento della storia e della geografia – consenta ai piccoli di interfacciarsi con umiltà ma nello stesso tempo con sicurezza al mondo, affrontando le salite della vita. Proprio per rendere tale progetto concreto e solido, indispensabile il ruolo degli educatori. Famiglie e insegnanti devono seguire la stessa linea educativa, crescendo anch'essi ancora un po' – affiancando i bambini nella scoperta della vita. Perché non si smetta mai davvero di apprendere.

Anticipazione – A proporre un (breve) percorso siamo anche noi: settimana prossima vi parleremo di un ulteriore iniziativa "a fumetti", volta ad educare i più piccoli – coinvolgendo altresì i grandi.