Una fotografia di Bruno FasolaUna fotografia di Bruno Fasola

12 cieli ciascuno – Si incontrano quotidianamente nei corridoi del Liceo Artistico Frattini di Varese, Emilio Corti e Bruno Fasola, i due protagonisti della mostra 'Cieli' ospitata fino al 16 ottobre nello spazio espositivo Cornici di Como. 12 opere per artista dedicati all'unica tematica, amata da entrambi, da sempre fonte di ispirazione e oggetto di curiosità da parte degli animi creativi. La presentazione della mostra, firmata da Ermanno Morosi, si apre con una citazione dalle Metamorfosi di Ovidio 'All'uomo diede sguardo eretto, gli impose di guardare il cielo, e di levare occhi sublimi alle stelle'.

Nelle pennellate e nell'immagine – "Gioco del doppio rispecchiamento, in cui ognuna delle due arti rispecchia

Un quadro di Emilio CortiUn quadro di Emilio Corti

la sublime realtà del cielo e l'una si specchia reciprocamente nell'altra. Il fotografo e il pittore, per altro, si conoscono e si stimano, avendo per molti anni insegnato nel medesimo liceo e avendo già collaborato, anche con altri amici e colleghi, a diverse mostre", scrive Morosi.
"Ho scelto i quadri in cui il cielo ha una certa importanza", precisa Corti. "Heidegger, che della poesia dell'arte si intendeva davvero, collocherebbe Corti nella categoria di coloro che custodiscono, velano, accennano", dichiara, da buon filosofo, Morosi. "L'obbiettivo della macchina viene dal nostro fotografo metaforicamente dilatato, non per chiudere l'immagine nello spazio della foto, ma per aprirla all'infinito", dice invece di Bruno Fasola.
"I due hanno, forse solo inconsciamente, compreso che l'opera dell'uno può specchiarsi in quella dell'altro, pur in universi estetici lontani, declinati ciascuno con grande originalità stilistica", conclude Morosi.

'Fotografie e dipinti di Bruno Fasola ed Emilio Corti'
inaugurazione 25 settembre ore 17.30
dal 25 settembre al 16 ottobre
dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Spazio espositivo Cornici
Viale Lecco, 29 COMO
tel. 031-3370349
Ingresso libero