Associazione AttivamenteAssociazione Attivamente

Fil rouge – Energie, emozioni ed allegria, ciò che il colore è in grado di trasmettere, sono protagoniste per una serata sul palcoscenico dell'Auditorium di Maccagno. Il nuovo appuntamento è promosso dall'Associazione Attivamente di Casalzuigno di cui abbiamo anche seguito nei mesi passati i molteplici eventi. Venerdì 10 settembre è tempo di 'Note cromatiche', uno spettacolo sul tema del colore, visto come linguaggio comunicativo di percezioni emotive, sensazioni e meditazioni. Partendo dal desiderio dell'artista varesino Sandro Bardelli di parlare di colore con il colore, attraverso le sue recenti opere "Le Carte d'Après" e i particolari della sua imponente produzione di opere ad olio, utilizzando lo strumento espressivo che, in tutte le sue sfaccettature, gli è più congeniale, si fa autore di immagini che saranno il fondale dello spettacolo elaborato come 'percorso tra i colori e per i colori', intesi come espressione e manifestazione di sentimenti, percezioni, tumulti, momenti di vita e di riflessione.

Un'opera di Sandro BardelliUn'opera di Sandro Bardelli

Nel tempo e nello spazio – "Il Progetto 'Note cromatiche' – spiega Patrizia Galparoli – è stato pensato, ideato ed articolato come 'evento multimediale' avente lo scopo di proporre al pubblico un evento culturale che, utilizzando più strumenti artistici in armonica sincronicità ed in perfetta sintonia, desidera farsi linguaggio comunicativo di percezioni emotive, sensazioni e meditazioni".

Inno corale – Non solo l'arte pittorica, ma un insieme e accostamento di forme espressive danno vita allo spettacolo 'Note Cromatiche'. Portavoce dell'arte letteraria sarà Raffaele Musella: con la sua voce ridona vita alle riflessioni e agli scritti di artisti famosi, alle meditazioni e alle riflessioni nate nella mente dell'artista nei momenti in cui il desiderio di comunicare attraverso il colore si manifestava più forte. La videoproiezione è curata da Emanuela Doria ed all'assistenza tecnica in cabina regia curata da MACofBionight per luci ed audio. E poi la musica, prima attrice, con i sassofoni di Matteo Bestetti, il pianoforte con Enrico Del Prato e il clarinetto di Jacopo Marchesini. E ancora la sinuosità della danzatrice Marta Binda della Scuola di Danza "Camilla Lombardo" di Besozzo; i suoi movimenti cadenzati sul ritmo delle note, sullo scorrere delle cromie, sul suono della voce che si fa filo conduttore del percorso cromatico 'in essere' sulla scena, a condurre il pubblico in un mondo magico di emozioni e

Le cartes d'apresLe cartes d'apres

seduzione.

Uno sguardo avanti – "I colori si accendono, avvolgono chi osserva. Le note rincorrono i colori o ne cadenzano la successione fino a creare momenti di pathos e di forte impatto emotivo. I passi di danza scandiscono il susseguirsi dei momenti artistici protagonisti coi protagonisti…ed il pubblico viene naturalmente immerso nella scena e tuffato nel susseguirsi dei momenti cromatici che diventano soprattutto simboli di percorsi e racconti di vita", conclude la Galparoli. Il colore è fonte di vita in ogni sua svariata forma ed esistenza: ecco che 'Note Cromatiche' diventa anche strumento, come tutti gli altri Eventi di ATTIVAMENTE, per la Campagna di sensibilizzazione sul problema oncologico a cui tutto il Programma 2010 dell'Associazione di Casalzuigno è dedicato ed in particolare a favore di VARESE per L'ONCOLOGIA… L'ONCOLOGIA per VARESE.

"IL COLORE", raccontato con lo spettacolo
"NOTE CROMATICHE"

Auditorium di Maccagno (VA)
venerdì 10 settembre ore 21.00
organizzato dall'Assoc. Cult. ATTIVAMENTE
in collaborazione con SCONFINARTE
ingresso gratuito
Associazione Culturale ATTIVAMENTE
Casalzuigno
tel 0332618008 – mob. 3495503906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
Web Site: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com