Saronno, la biblioteca di Casa MorandiSaronno, la biblioteca di Casa Morandi

Mani in movimento – Manipolare carta, cartoncini, piegare, tagliare, incollare, dipingere, punteggiare! E chissà quante altre azioni faranno le piccole mani dei bambini che dal 14 giugno potranno partecipare a "Stai fresco!", l'iniziativa, giunta alla VI edizione, che offre ai più piccoli l'opportunità di passare qualche ora in compagnia dell'arte durante le vacanze estive. Fiorella Bianchi, collaboratrice del Comune di Saronno, dichiara: "è già il sesto anno che propongo questi laboratori. Mi rendo conto che è un'esperienza piacevole per i bimbi che si divertono e stanno in compagnia di mamme e nonni. I genitori e bambini che frequentano assiduamente fanno proprio gruppo: ritengo sia una proposta che da anni ha risposte molto positive".

Oggetti utili – I laboratori hanno la finalità di far realizzare qualcosa di utile ai piccoli artisti, oltre a farli divertire. Nel corso dell'estate, infatti, tutti sono impegnati nella creazione di un libretto decorato, oppure di un piccolo mobile, di un gioco o di un oggetto di uso quotidiano che può essere valorizzato attraverso decorazioni artistiche. In tutto questo è utile imparare anche l'importanza del recupero e del riciclo: durante l'anno Fiorella accumula materiali che mette a disposizione dei piccoli collaboratori durante il percorso didattico.

Indicazioni pratiche –  E' possibile frequentare i laboratori una volta a settimana per più volte dal 14 giugno al 29 luglio 2010. I giorni di frequenza sono il lunedì e il mercoledì dalle ore 10.30 alle 12; il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19. La partecipazione è gratuita e la prenotazione, obbligatoria, può avvenire chiamando il numero di telefono 02 96 71 02 43 o mandando una e-mail all'indirizzo cultura@comune.saronno.va.it. I laboratori si svolgono sotto il portico di Casa Morandi a Saronno, di fronte alla Biblioteca Civica, Viale Santuario 2.