L'artista al lavoroL'artista al lavoro

Deformicittà – Immerso in una metropoli milanese che dopo i tradizionali studi d'arte al Liceo prima e ottenendo il Diploma di 'Textile Design' poi, Diego Rizzone sceglie di vivere a Legnano, abbandonando il mondo della moda in cui era ben inserito per dedicarsi alla colorazione di nuovi mondi. Nasce la passione per la street art che lo porta nel 1998 insieme ad altri writers, a ricevere il riconoscimento 'Michetta d'argento', per il recupero artistico del sottopassaggio di Pero a Molino Dorino. Nasce così 'Deformicitta' in cui "i soggetti rappresentano l'esigenza interiore di dare forma al colore, raffigurando edifici come espressione di emozioni", spiega l'art director della Farmagallery Lorenzo Schievenin Boff. Un breve cenno biografico dell'artista milanese, classe '78, in arte conosciuto come Risè, nuovo ospite per il mese di giugno del luogo in cui anche l'arte ha trovato il suo spazio al Terminal 1 di Malpensa.

Superifici da far proprie – Il percorso compiuto dall'artista lo ha condotto anche a limitare l'atto pittorico alla tela. Una ventina i quadri in mostra a Malpensa fino al 26 giugno, lavori che "mostrano nuove scelte compositive, nuovi soggetti, temi sacri e un rinnovato uso della linea, che attraverso campiture piatte e ben marcate, realizza una sorta di 'cloissonisme', sulle note della street art", scrive Boff. L'energia e la vivacità, dettata soprattutto dalla potenza del colore, che caratterizzano le opere dello stile writer, permangono in queste dimensioni ridotte.
Dallo stesso curatore conosciamo gli impegni attuali dell'artista: "Attualmente è in contatto con 'Doz gallery', con cui si sta organizzando un evento per presentare in modo più consapevole e maturo la sua ultima evoluzione artistica improntata verso l'indagine del colore. Una 'sinestesia di arti', che lo vedrà impegnato a realizzare tele astratte nate dall'incontro di pittura, musica al pianoforte e massaggio, in una sorta di 'performance audio-visuale-tattile' avendo ben consolidato il rapporto fra manifestazione figurativa e autoanalisi cromoterapica".

Mostra di Diego Rizzone, in arte Risè
fino al 26 giugno
Farmagallery Terminal 1 Malpensa
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
DIEGO RIZZONE
Cell. +39 338.4673874
www.artedaparati.com
e-mail artedaparati@libero.it
ART DIRECTOR
LORENZO SCHIEVENIN BOFF
www.schieveninboff.it
Telefono e fax 0331 / 254270
lorenschoff@tin.it