Un'opera di CassoneUn'opera di Cassone

Cassone inaugura il 2009 alla Pro Loco – La Pro Loco di Gallarate festeggia l'inizio del nuovo anno con una mostra che celebra il valore del recupero quale forma di creatività sorprendente e affascinante.
Il protagonista dell'esposizione è Italo Cassone che, con oggetti altrimenti destinati alla rottamazione o addirittura, alla totale distruzione, realizza opere ironiche, simili a personaggi di racconti fantastici, a piccoli o grandi robots.

Opere specchio della vita – I materiali e gli oggetti che Cassone utilizza per i suoi lavori sono eco della sua storia personale, che lo ha visto dapprima prestarsi come giovanissimo garzone, all'età di dodici anni, in un'officina meccanica e, successivamente, lavorare a tempo pieno, sino a qualche anno fa, presso la famosa azienda Borghi Trasporti.
L'impegno e la passione dimostrati negli anni di lavoro e  l'amore per gli oggetti utilizzati quotidianamente in azienda si ritrovano anche nelle sue opere, che sembrano appena uscite da un'officina piena di attrezzi, di cavi, cd e apparecchiature elettroniche, che Cassone preleva dal loro contesto abituale e riadatta in ambito artistico quali componenti di installazioni, simboli della nostra era.

PRO LOCO GALLARATE
vicolo del Gambero, 10
Apertura: tutti i giorni dal 3-01 al 16-01
Dalle ore 10 alle 19