Luigi RussoloLuigi Russolo

Il sindaco Ielmini l'aveva promesso alcune settimane fa: "Non abbiamo sufficienti risorse per celebrare come vorremmo il sessantesimo anniversario della morte di Luigi Russolo, ma qualcosa di interessante faremo".

In mancanza di una grande mostra, dunque, l'amministrazione di Laveno si sposta sul terreno fertile della didattica vera e propria per celebrare l'Open Day delle biblioteche, domenica 22 aprile, richiamandosi ad uno dei suoi più illustri concittadini, a quel protagonista del primo Futurismo e più ancora a quell'autentico genio della rivoluzione del Futurismo Musicale che a Cerro di Laveno trovò la sua ultima dimora.

Si chiama infatti Futurismus il programma dei laboratori didattici dedicati ai più piccoli e grandi. Dopo la colazione equo-solidale con La Bottega del Mondo, i bambini saranno impegnati nella realizzazione di divertementi strumenti musicali alla maniera dell'intonarumori di Russolo. Alle 12.30, il pranzo offerto da Coop, per proseguire poi con Sacca Futurista, un laboratorio creativo per adulti per decorare un "contenitore" in stoffa alla maniera dei manifesti futuristi.

In contemporanea, sempre alle 14, Futurismo a Laveno,   ancora per i bambini: costruzione, decorazione e lettura del "Manifesto futurista dei bambini" creato con parole in libertà e ammirazione per la velocità.

Ma non finisce qui: fino al 12 maggio nell'atrio della Villa Frua, gli artisti dell'Atelier del Capricorno esporranno opere ispirate al Futurismo, con all'esterno una scultura a tema. In biblioteca tra l'altro all'insegna del Zang tumb tumb, urlo di battaglia degli amici futuristi, vi sarà una esposizione di rari volumi con autografi di Marinetti, Fillia, Gerbino

Per sostenere il Museo Internazionale del Design di Cerro sarà infine attivato un mercatino di libri usati a 1 €, degli Amici del museo; con il ricavato saranno acquistati libri sulla ceramica per la Civica raccolta di terraglia.