Presso la Sala del Torchio di Balerna, nella Svizzera italiana, prosegue fino al 25 febbraio la mostra ‘Equilibri’. L’allestimento propone le opere più recenti di due apprezzate artiste ticinesi: Sonia Vicari Polli e Claudia Cruceli-Koch.

Sonia Vicari Polli insegna alla scuola dell’infanzia ed è scultrice e autrice, mentre Claudia Cruceli-Koch ha una formazione nell’ambito dell’abbigliamento, è artista autodidatta e dipinge e disegna con passione fin dall’infanzia. Entrambe hanno sviluppato la loro produzione artistica intorno a un tema particolare: la Vicari Polli rappresenta il cavallo, mentre la Cruceli-Koch predilige la figura maschile e quella femminile

Sonia Vicari Polli, nata nel 1973 a Pura, ha iniziato a scolpire nel 2001.  Ama lavorare la pietra: in particolare il marmo di Carrara, l’alabastro e la pietra saponaria. Utilizza in modo sperimentale anche altri materiali, quali il gesso, l’argilla e il legno. Presenta a Balerna 31 sculture e 3 dipinti. “Amo rappresentare il cavallo, – afferma la scultrice – è un simbolo che mi accompagna da quando ero bambina. Credo che il suo fascino e il suo equilibrio, in contrasto con la sua potenza, risveglino le emozioni. Spesso raffiguro l’animale avvolto da un vortice realizzato con un materiale derivato dal rame, che simboleggia la centrifuga avviata nella nostra vita dalle emozioni”. A partire dal 2015 la Vicari Polli ha intrapreso anche un percorso pittorico realizzando figure astratte e materiche, con una sperimentazione giocosa del colore. L’emergere delle figure dalla tela crea una relazione con la sua opera scultorea.

Claudia Cruceli-Koch, lieta dell’opportunità di esporre presso la Sala del Torchio, afferma “amo raffigurare la persona, il corpo umano. Per me sono molto importanti i colori. Come il rosso, che rappresenta la passione, l’energia e anche la forza interiore. Amo anche i colori scuri e le diverse tinte corrispondono al periodo che stavo vivendo. Ogni quadro rappresenta l’artista: io metto l’anima nelle mie opere, parlo di me stessa, ma ciascuna delle persone che le vede può metterci qualcosa di proprio, dare un’interpretazione personale. In questo modo ogni mia tela viene valorizzata”. La Cruceli-Koch compie indaga l’essere umano e i suoi stati d’animo, che vengono influenzati dalla societá, dalla frenesia del nostro mondo e dal desiderio di trovare l’armonia perfetta.
Ente promotore della mostra ‘Equilibri’ è il Dicastero della Cultura di Balerna.

Equilibri’, opere di Sonia Vicari Polli e Claudia Cruceli-Koch
Sala del Torchio, Balerna/CH
fino al 25 febbraio

Daria Gilli