ArteVarese
ArteVarese
06-11-2017

MUSICA CLASSICA PER GALLARATE

Torna Gallarate Classic: da novembre a maggio si esibiscono alcuni dei più prestigiosi e talentuosi musicisti a livello internazionale.

La rassegna si apre venerdì 10 novembre e propone anche quest'anno il concorso pianistico internazionale Città di Gallarate per giovani talenti.


Gallarate: L'Associazione culturale Musica al Sacro Cuore presenta, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, la nuova stagione musicale 2017/2018.
Nove gli appuntamenti previsti tra novembre 2017 e maggio 2018 al Teatro del Popolo, al Condominio Vittorio Gassman e all'Aloisianum.

E' prevista per Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 21.00 la serata di apertura al Teatro del Popolo dedicata all'orchestra d'archi Mainzer Virtuosi - giovane orchestra da camera con sede in Germania fondata nel 2007 e composta da alcuni dei migliori giovani musicisti d'Europa, Nord America e Asia - con musiche di Biber (La Battaglia), Bach (il Concerto BWV 1043 per due violini e orchestra) e Mendelssohn (il Concerto MWVO4 per violino, pianoforte e orchestra).

Si prosegue venerdì 15 dicembre sempre alle 21, questa volta nella chiesa del Sacro Cuore Aloisianum, per un anticipazione del Natale con un concerto dei Pueri Cantores della Cappella del Duomo di Milano diretti da Caludio Riva con musiche dal repertorio di Natale e che all'interno di Gallarate Classic sono già stati apprezzati nelle due precedenti edizioni, suscitando un entusiasmo e un'attenzione che hanno portato gli organizzatori ad averli ancora ospiti.

E ancora Venerdì 19 gennaio alle 21 al teatro del Popolo si esibiranno i due giovani pianisti che lo scorso anno si sono classificati secondi a pari merito al concorso Città di Gallarate per Giovani Talenti promosso proprio all'interno della rassegna: Federico Caneva e Marco Vismara eseguiranno musiche di Chopin e Brahms.
Musiche di Bassani, Caldara e Haendel con I Solisti Ambrosiani Baroque Ensemble sempre al teatro del Popolo alle 21 di venerdì 9 febbraio, mentre venerdì 16 marzo alla stessa ora e nello stesso luogo il programma prevede musiche di Vivaldi e Debussy con al flauto János Bálint, flautista ungherese vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, primo flauto dal 1981 al 1991 della Hungarian Radio Symphony Orchestra e dal 2000 al 2006 della Humgarian National Philarmonic Orchestra.

Si resta al teatro del Popolo venerdì 13 aprile alle 21 con il vincitore di numerosi premi internazionali, nonché pianista solista in svariati concerti e ospite in festival a livello mondiale Dmitry Ablogin al pianoforte con musiche di Mendelssohn e Chopin, mentre ci si sposta al Condominio Vittorio Gassman venerdì 4 maggio alle 21 con l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Igor Bukhvalov e con Giacomo Battarino al pianoforte con un programma di musiche di Scriabin e Ciaikovsky.


Sempre al Condominio Vittorio Gassman nella giornata di sabato 5 maggio si svolgerà il concorso pianistico internazionale Città di Gallarate per giovani talenti.
E saranno giovani talenti in concerto a chiudere la stagione di Gallarate Classic venerdì 25 maggio alle 21 al teatro del Popolo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.



Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9