Leggiuno – Visite guidate straordinarie al sacello dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Per tutto il mese di febbraio Archeologistics organizza una serie di appuntamenti fissati nei giorni di venerdì dalle 14.30 con percorsi accompagnati che consentiranno di entrare in uno degli spazi più delicati e meno accessibili del complesso monumentale affacciato sul Lago Maggiore.
Si tratta della seconda apertura pubblica del piccolo edificio sacro, al centro in queste settimane di un nuovo progetto di ricerca dedicato allo studio dei frammenti di affreschi conservati al suo interno, datati al XIII secolo. Le visite nascono con un duplice obiettivo: da un lato permettere ai visitatori di conoscere da vicino un ambiente di grande valore storico e artistico, dall’altro condividere con il pubblico le attività di studio in corso.
Nello scorso mese di gennaio si sono svolti i primi sopralluoghi con docenti e ricercatori coinvolti nel progetto. L’apertura del sacello diventa così un’occasione per raccontare metodi e finalità della ricerca, oltre che per osservare i numerosi frammenti pittorici della parete est, alcuni ben leggibili, altri più lacunosi, ma tutti di grande interesse per la storia dell’Eremo.
Il percorso di visita comprende un approfondimento sulla figura dell’eremita da cui ebbe origine la comunità monastica, l’osservazione ravvicinata degli affreschi trecenteschi e dei cicli pittorici seicenteschi, oltre a documenti, rilievi e materiali utili a ricostruire la storia dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Per garantire la tutela degli spazi, le visite sono organizzate in momenti limitati e con precise restrizioni: i gruppi saranno composti da un massimo di 12 persone, mentre l’ingresso nel sacello avverrà con due visitatori alla volta. Per le sue caratteristiche architettoniche, lo spazio non è accessibile a persone in carrozzina; tuttavia, la visita guidata resta possibile grazie a riproduzioni digitali di alta qualità degli affreschi, fruibili negli ambienti immediatamente esterni.
Info e prenotazioni: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/il-sacello-delleremo-398.html









