Mostra in ricordo di Valerio CassaniMostra in ricordo di Valerio Cassani

Valerio Cassani, medico, sportivo, patriota, pittore… Chi era costui? Per scoprirlo occorre andare a Jerago con Orago. Sabato 27 novembre, alle 17.30, presso la chiesa restaurata del piccolo centro, sarà inaugurata la mostra in sua memoria. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Franceca Rava – N.P.H. Italia onlus. Nel corso della mostra, infatti, saranno raccolti fondi per la costruzione di una scuola di strada ad Haiti: la lotteria prevede un'estrazione finale con l'assegnazione di due quadri di Valerio Cassani.

La mostra è l'omaggio a un uomo poliedrico, dai molti interessi, tutti perseguiti con la stessa passione e con un grande amore per la vita. Nato a Jerago con Orago il 18 febbraio 1922, all'età di 15 anni inizia a giocare nel

Mostra in ricordo di Valerio CassaniMostra in ricordo di Valerio Cassani

Milan. A 16 l'esordio in prima squadra nell'amichevole contro La Spezia (finita 2-1) e l'avvio della carriera da centrocampista. Milano, Padova, Atalanta, Modena, Livorno, Bari, Genoa e Cavese le squadre in cui milita tra il 1939 e il 1955. Mentre gioca nelle file del Padova, si iscrive alla Facoltà di Medicina: è il 1940. Nel periodo della II Guerra Mondiale, si adopera come partigiano nella zona Parmense. Qui nel 1944 lavora in infermeria come medico ufficiale.

Fatto prigioniero dai tedeschi, riesce a scappare mentre è in fila per essere deportato in Germania e si rifugia in casa di contadini, dove la madre lo raggiunge in segreto con abiti e scarpe civili. Il 2 agosto del 1948, alle Olimpiadi di Londra, arriva il debutto calcistico in maglia azzurra in occasione della partita contro gli Stati Uniti. Nel 1951 consegue la Laurea in Medicina presso l'Università di Bari. All'Ospedale di Genova intraprende la professione di Medico Chirurgo; in seguito opera negli ospedali di Gallarate, Somma Lombardo, Angera e Sesto Calende come direttore di sezione ASL (ex-INAM). Tra i suoi hobby i viaggi e la pittura. Dipinge soprattutto paesaggi, in particolare la Sardegna e Jerago, e qualche natura morta. Nel 1975 con il quadro "Queiete sul lago" (pittura a olio) ottiene il Premio Città di Arona.

Mostra in ricordo di Valerio Cassani
Parrocchiale di Jerago con Orago
Piazza San Giorgio, 7
L'esposizione resterà aperta sabato 27 novembre dalle 17.30 alle 20.00 e domenica 28 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00

Un ringraziamento particolare a Raffaella Riotti per il materiale documentario e fotografico fornitoci