S'intitola "Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista" ed è curata da Chiara Paratico, la mostra al Museo Bagatti Valsecchi che ruota attorno al Polittico di San Giovanni Battista, tornato a casa dopo un anno di assenza.
Il polittico fu infatti realizzato nel 1493 da Giovanni Marinoni insieme con i figli Bernardino e Antonio. Si tratta dell'unica opera datata e firmata dalla bottega di pittori originaria di Desenzano al Serio.
Gli artisti citati sono soltanto tre di una dinastia che fu attiva nella bergamasca per ben cinque generazioni, con un'intensa produzione fatta di polittici, pale d'altare e affreschi. I visitatori ricevono una piantina del territorio della Val Seriana, della Val Brembana e della Bassa Bergamasca con le indicazioni dei luoghi in cui si possono trovare opere riferibili a quella produzione.
Ma lasciamo la parola alla curatrice della mostra, dottoressa Chiara Paratico: "La bottega Marinoni sorprende per la capacità di entrare in relazione con grandi maestri di passaggio nella Bergamasca, come Pietro Bussolo, e soprattutto per il serrato dialogo con le "invenzioni" di Vincenzo Foppa, archetipo di ogni rivoluzione rinascimentale padana. Di fronte ai più illustri modelli (Foppa, Bramante, Mantegna), nessuna pretesa di originalità e anzi l'emulazione delle medesime soluzioni iconografiche, spesso senza comprenderne a fondo la portata. Nel lento rinnovamento delle tipologie della tradizione i Marinoni rappresentano un'eloquente testimonianza di un approccio alla pittura come "mestiere" e all'opera d'arte come "materia" preziosa, opera corale di più artigiani, mastri dell'"arte del fare", lontani dalla più moderna concezione del fare arte".

Un affare di famiglia. I Marinoni e il Polittico di San Giovanni Battista
16 giugno – 2 ottobre 2016
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 Milano
Orari mostra e museo: Martedì – Domenica 13:00 – 17.45 Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, 15 agosto