Claudio ArgentieroClaudio Argentiero

Ci stiamo avvicinando ai mesi più caldi dell'anno, che risvegliano la voglia di fotografare e di condividere la passione, partecipando a eventi e iniziative. Tra maggio e giugno sono in programma una serie di corsi, workshop, mostre, proiezioni e appuntamenti che trattano la fotografia in modo ampio e articolato.

Si parte con la mostra "L'Italia in 150 scatti d'autore" in programma a Villa Pomini di Castellanza dall' 1 al 15 maggio
, per poi proseguire in altri spazi a livello nazionale. Le immagini in mostra, patrocinata dal Comune di Castellanza, sono stampate dall'Archivio Fotografico Italiano su materiali certificati fine art Digigraphie EPSON, con l'intento di rendere omogenea la mostra e di offrire al visitatore un'eccellente qualità di stampa inkJet, valorizzando le opere degli autori.
L'assistenza tecnica di EPSON si è dimostrata come sempre esemplare e basilare per raggiungere i risultati conseguiti, testando carte e inchiostri di ultima generazione e di qualità superiore e professionale.
Inaugurazione della mostra: domenica 1 maggio ore 11,30, a seguire degustazione a cura della Pro Loco di Castellanza. Ingresso libero.

Autori in mostra: Laura Mazza, Virgilio Carnisio, Matteo Coltro, Claudio Argentiero, Mario Vidor, Davide Grossi,

Fabio PredaFabio Preda

Duccio Nacci, Luciano Montemurro, Davide Niglia, Luigi Meroni, Sergio Luzzini, Pietro L'Annunziata, Andrea Bertani, Carlo Bevilacqua, Gianni Nocera, Maurizio Ioia, Carmine Marinaro, Fabrizio Nocera, Maria Teresa Scarano, Stefano Taffoni, Umberto Armiraglio, Bruno Cattani, Paolo Simonazzi, Elio Ciol, Claudio Borgio, Fabio Preda, Sandro Maffei.

Appuntamenti anche notturni con le "Serate Fotografiche a tema" con inizio alle ore 21.00.
Il primo appuntamento è in programma per martedi 3 maggio alle ore 21 al Museum Cafè di Busto Arsizio, dove saranno proiettate una serie di reportage e dove verrà introdotto il grande evento di Milano: M.I.A. Milan Image Art Fair in programma al Superstudio Più di via Tortona dal 12 al 15 maggio 2011. Oltre 200 espositori, 8000 mq espositivi, un pubblico previsto di oltre 20.000 persone, 3 premi di fotografia sponsorizzati, 80.000 cataloghi personalizzati, e una serie di eventi collaterali di grande interesse. Questi i numeri dell'evento fieristico mirato alla promozione e

Umberto ArmiraglioUmberto Armiraglio

alla vendita di opere d'arte fotografiche.

Un'occasione più unica che rara per presentare al pubblico e ai collezionisti, artisti italiani e internazionali, che proporranno le proprie opere in un contesto unico in Italia. L'Archivio Fotografico Italiano parteciperà al grande evento con un proprio stand, con la finalità di far conoscere le proprie attività e gli autori della collezione, a livello internazionale. Strettissima e rigorosa la selezione degli autori da presentare: Virgilio Carnisio, Emanuela Colombo, Davide Niglia, Claudio Argentiero, Umberto Armiraglio, Roberto Bosio, Renato Luparia, Mario Vidor, Elio Ciol, Mario Lasalandra, Matteo Coltro, Eligio Corti. In occasione del M.I.A. sarà presentato il n° 6 della rivista "laClessidra".

Grande attesa anche per il 2° Festival Fotografico Europeo in programma alla Villa Pomini di Castellanza, dal 21 maggio al 12 giugno 2011. Saranno visitabili mostre di Rimaldas Viksraitis, Rui Pires, Robert Knoth, Gabriele Basilico. Ma andiamo con ordine per seguire un evento alla volta.