Genova – Il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, ospita dal 3 al 15 settembre la nuova collettiva dell’associazione varesina Contemporary Arte&Ambiente. L’esposizione, intitolata “Recycling & Mare – L’arte per l’ambiente” e curata dalla critica d’arte Fabrizia Buzio Negri, raccoglie circa quaranta opere di tredici artisti impegnati a coniugare creatività e sostenibilità.
Dipinti, sculture e fotografie realizzati con tecniche miste, materiali polimaterici e di recupero trasformano il percorso espositivo in un invito a riflettere sul mare e sull’urgenza di salvaguardare l’ambiente. L’arte diventa così strumento di denuncia e sensibilizzazione contro l’inquinamento degli oceani.
Gli artisti in mostra: Pierangela Cattini, Marina Comerio, Irene Das Neves, Laura Fasano, Silvana Gadda, Elda Francesca Genghini, Antonella Lelli, Stefania Mascheroni, Benito Monti, Elisabetta Pieroni, Elena Rizzardi, Andrea Santini Ersa, Francesca Zichi.
Ogni autore propone un linguaggio personale: dalla surrealtà femminile di Cattini al monito ecologico di Comerio, dalle fotografie di Das Neves alla ceramica di Pieroni, dalla textile art di Rizzardi alla fiber art di Zichi, fino alle evocazioni pittoriche, grafiche e scultoree degli altri protagonisti.
La collettiva si conferma un’occasione per avvicinare il pubblico al tema della sostenibilità attraverso l’arte contemporanea, dimostrando come creatività e responsabilità ambientale possano dialogare in maniera intensa e originale.
La mostra è visitabile fino al 15 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19; ingresso con biglietto al museo.









