Cento opere, 11 Paesi e 30 città: sono queste le “coordianate” virtuali del tour organizzato nell’arte e nel tempo alla scoperta dell’opera di Raffaello. Con un semplice click si attraverserà il mondo per ammirare, nelle più celebri istituzioni, i capolavori famosi e le opere meno conosciute realizzate in solo 37 anni di vita da quel giovane straordinario pittore e architetto di Urbino.
Prepariamoci dunque ad affrontare il “lungo” viaggio.Tablet o smartphon alla mano, pronti via, si parte, immaginandoci su un grande aereo virtuale. Dai Musei Vaticani a Villa Borghese alla Galleria degli Uffizi e poi cambiare rotta ed esplorare il Prado e l’Ermitage, fino in America. Undici Paesi diversi, si diceva, ospitano i capolavori di Raffaello. Tra tutti l’Italia occupa un posto d’eccezione con ben 18 sedi culturali da visitare virtualmente. Milano, Brescia, Bergamo, Modena, Bologna, Firenze, Urbino, Città di Castello, Roma, Città del Vaticano e Napoli per rimanere incantati davanti a la “Stanza della Segnatura”, allo “Sposalizio della Vergine” e alla “Dama col licorno”, solo per citarne alcuni .
Il viaggio prosegue verso la Francia, con Parigi, Strasburgo e Chantilly ed entrare nelle sale del Louvre, al Museo Condé e al Museo delle Belle Arti dove ammirare,” Le Tre Grazie”, “San Michele e il drago”, la “Madonna del Diadema blu”, “Dio Padre benedicente tra due angeli”, “San Giovannino nel deserto”, “Autoritratto con amico” e le meraviglie continuano, svelandosi ai nostri occhi.
Dopo lo scalo in Francia si riparte alla volta di Londra dove, tra la National Gallery ed il Victoria and Albert Museum, sono custodite 15 opere di altissimo spessore culturale. Le ultime tappe del viaggio toccheranno infine prestigiose sedi europee come il Prado di Madrid, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo di Belle Arti di Budapest, National Gallery of Scozia di Edimburgo e alcuni importanti centri culturali della Germania come il Gemäldegalerie, il Bode Museum di Berlino e l’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.
Il viaggio nel mondo di Raffaello terminerà con le opere custodite negli Stati Uniti d’America, in Brasile e in Russia, tra Detroit, New York, Pasadena, Worcester, Baltimora, Boston, Washington, San Paolo e San Pietroburgo.
Ecco il volo su cui “imbarcarsi: https://www.musement.com/it/museo-virtuale-raffaello.

E.Farioli