Wolfgang_Amadeus_Mozart.jpgIlluminati ad arte – Sono cominciati lo scorso venerdì 9 gli incontri inclusi nel programma de "L’incessante ricerca… il desiderio di una risposta tra arte, musica e letteratura", organizzato dalla comunità pastorale "Maria madre immacolata", in collaborazione con i gruppi culturali di Bobbiate, Lissago, Masnago e Velate.
Durante la prima serata suor Maria Gloria Riva ha parlato della ricerca della bellezza, un percorso estetico che coinvolge il corpo e la mente all’interno della cultura contemporanea e di quella prodotta dal passato.
Il secondo incontro si terrà proprio questo venerdì nella chiesa parrocchiale di Velate. Sarà compito del musicologo Fabio Sartorelli mettere in relazione Mozart con la ricerca della felicità.

Sartorelli infatti analizzerà da questo punto di vista "Le nozze di Figaro".

Venerdì prossimo (23 marzo) la cripta di Masnago sarà l’affascinante sfondo della lettura del poeta Silvio Raffo intitolata "Notte oscura dell’anima e la luce della poesia", al centro della serata testi lirici di san Giovanni della Croce e Maria Luisa Spaziani.

Restano ancora due dei tre incontri previsti dal programma di "L’incessante ricerca… il desiderio di una risposta tra arte, musica e letteratura".