Particolare della locandinaParticolare della locandina

Avanti tutta – A Laveno si raggiunge quest'anno la XVII edizione della mostra dedicata ai presepi. Dal giorno dell'Immacolata all'Epifania si potranno vedere le opere di maestri della ceramica locale affiancate alle sperimentazioni di artisti contemporanei dell'importante scuola d'arte ceramica di Faenza. Soluzioni a confronto su un tema popolare come è quello della natività cristiana.

La nascita di Gesù – Il soggetto risulta molto caro al pubblico che aderisce sempre copioso a queste iniziative.
Le opere in mostra sono circa una quarantina, tutte di particolare rilievo e soprattutto ognuna rappresentante artisti ben noti in un proprio o più ampio ambito; e questa condizione è una sorta di minimo comune multiplo, una piccola porzione della propria vita artistica dedicata al Progetto Presepi, messa insieme ad unificare per una occasione tutte le varie personalità. Si pongono alla ribalta differenti modalità di rappresentazione della Natività. Si passa da quelle di maggior effetto scenografico dove vengono introdotti molti personaggi, a quelle più rappresentative, che affascinano. Per poi arrivare ad opere dove solo il sacro trio famigliare compare nella sua semplicità rapendo l'osservatore che viene coinvolto nella facile lettura.

Gli artisti – Baironi Gabriella, Baruzzi Sandra, Berg Gisela, Bertorelli Luciana, Bertozzi Gia Paolo e Casoni Stefano, Bossi Alessandra, Budini Gianfranco, Calzavacca Claudio, Cattani Silvio, Cervia Lella, Chinaglia Erika, Chionisi Giovanna, Cimatti Antonella, Coscia Rossana, Costantini Toci Lena, Dalla Costa Sarha, Carlo Fayer, Fantoni Claudia, Giubilini Marco, Guerriero Alessandro, Hodinovà Eva, Laghi Luciano, Mazzotti Tullio, Mingotti Alberto, Morigi Mirta, Neretti Alessandro, Pachon Martha, Petoletti Carlo, Pizzolante Antonio, Pozzi Ambrogio, Pozzi Rinaldi Laura, Quattrini Antonio, Robustelli Giorgio, Rontini Aldo, Sabbion Oscher, Simoventi Luisa, Tampieri Mauro, Tasca Alessio, Valenti Luigi, Vernocchi Mattia, Zoraya Martinez.

Facciata del museoFacciata del museo

Poul di esperti – La mostra è stata curata da Renata Castelli, presidente museo, con la collaborazione del Prof. Rolando Giovannini illustre critico d'arte e dirigente dell'Istituto d'Arte per la ceramica "Gaetano Ballardini" di Faenza. Il professore ha anche realizzato uno dei due testi critici, l'altro è stato scritto da Ettore Ceriani.
Il polo museale lavenese continua a proporre iniziative ed attività. Abbiamo recentemente sentito Renata Castelli che ha sottolineato la volontà forte di sprovincializzare l'ente. In particolare con l'arrivo del nuovo anno ci saranno delle novità anche dal punto di amministrativo. La collezione di palazzo Perabò potrebbe avere presto un direttore e soddisfare così i parametri della Regione lombardia a proposito delle realtà museali.

XVII^ RASSEGNA PRESEPI IN CERAMICA – 2007
08 dicembre 2007 – 06 gennaio 2008
Museo Internazionale Design Ceramico- Civica Raccolta di Terraglia 
Cerro di Laveno Mombello (VA)
inaugurazione 08 dicembre 2007 ore 17.00.
INGRESSO LIBERO
martedì, mercoledì, giovedì 14,30 – 17,30
venerdì, sabato, domenica 10,00 – 12,00 – 14,30 – 17,30