.- Teatro Giuditta Pasta - Città di Saronno -..pngUna nuova e ricca serie di spettacoli sono in programmazione a partire dal prossimo autunno, adatti a tutti i gusti, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Gli eventi sono stati suddivisi in diverse sezioni, a seconda del genere teatrale e del pubblico al quale sono rivolti.

 

Alla tradizione più classica è riservata la sezione “Prosa Rossa”, con una lunga lista di titoli, tra i quali apriranno la stagione: “Sugar – A Qualcuno Piace Caldo”, con Justine Mattera, Christian Ginepro, Pietro Pignatelli, basato sull’omonimo film di Billy Wilder e I.A.L. Diamond “Some like it hot”, sotto la regia di Federico Bellone, che andrà in scena dall’8 al 10 novembre 2013.

Il musical del celebre film con Marilyn Monroe è un concentrato di comicità, di equivoci divertenti e di magnifiche canzoni, interpretato da un cast molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. In scena si respirerà l’atmosfera elegante e sensuale della Chicago degli anni Venti grazie a una scenotecnica assolutamente moderna e sorprendente.

 

Dal 20 al 22 dicembre 2013 è in programma “Eva Contro Eva”, con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e con Massimiliano Franciosa in di Mary Orr, sotto la regia di Maurizio Panici: la storia illustra un acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità, dove l’apparire è massima aspirazione per sentirsi “vivi”, per poter esistere.

All’inizio dell’anno successivo verrà poi messo in scena “Il Discorso Del Re”, con Luca Barbareschi e Filippo Dini in di David Seidler, sotto la regia di Luca Barbareschi: questo testo, nato apposta per il teatro, ha avuto grande notorietà nel 2010 con la pluripremiata pellicola diretta da Tom Hooper. La commedia, ambientata in una Londra surreale a cavallo tra gli anni ‘20 e ‘30, è centrata sulle vicende del secondogenito balbuziente di Re Giorgio V. Una bellissima storia sul senso di responsabilità, sulla solidarietà familiare e sulla forza di volontà.

 

La “Prosa Blu” comprende invece la sezione del contemporaneo. Si inizia venerdì 22 e sabato 23 novembre 2013, alle ore 21.00, quando il Piccolo Teatro di Milano presenta “Natale In Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, sotto la regia e l’adattamento di Fausto Russo Alesi, con Fausto Russo Alesi: «Ma a te… piace ’o presepe?» è forse una delle battute più note del teatro italiano che, dal palcoscenico alla tv, ha unito diverse generazioni nel culto di De Filippo nei panni di Luca Cupiello. Fausto Russo Alesi dà vita ad uno splendido allestimento, trasformando la commedia in una pièce per voce sola. Uno dei più grandi successi di critica e di pubblico della scorsa stagione prodotto dal Piccolo Teatro di Milano. A seguire, sabato 14 dicembre 2013, ATIR presenta “Ribellioni Possibili” di Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yagüe, regia di Serena Sinigaglia: si tratta di una favola tragicomica, messa in scena da una strepitosa compagnia sempre più apprezzata. Un testo spagnolo, inedito in Italia, scritto prima dell’esplosione del movimento degli indignados. Lo spunto è l’atto di ribellione di un Garcia come tanti altri che un giorno della sua vita decide di fare causa a una potente compagnia telefonica per 28 centesimi… .- Teatro Giuditta Pasta - rCittà di Saronno -..png

 

La sezione Verde è quella dedicata all’Opera. Questa sezione viene inaugurata domenica 26 gennaio 2014 alle ore 20.30, quando As.Li.Co. presenterà “Il Barbiere Di Siviglia” di Gioachino Rossini, libretto di Cesare Stermini, con la regia di Danilo Ribeca, le scene di Emanuele Sinfisi, i costumi di Anna Cavaliere, e i cantanti As.Li.Co., Orchestra 1813. Il Barbiere di Siviglia è un’opera lirica di Gioachino Rossini tratta dalla commedia omonima di Beaumarchais. L’opera racconta le astuzie di Rosina e Lindoro, aiutati dal barbiere Figaro, per riuscire a sposarsi contro il volere del tutore della ragazza, Don Bartolo, che la vorrebbe tutta per sé.

 

Si continua domenica 2 marzo 2014, con un altro grande classico, presentato dall’Ass. Culturale Sinfolario: l’Aida, di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni, regia di Raffaele Tintori, direttore: M° Antonio Brena, Orchestra Sinfolario. Aida, principessa etiope, è catturata e condotta in schiavitù in Egitto. Radames, condottiero egiziano, è combattuto nella scelta tra l’amore per Aida e la fedeltà al Faraone. Il dramma nasce dal fatto che Radames dovrebbe sposare Amneris la figlia del Faraone, ma in seguito all’accusa di tradimento, sarà condannato ad essere sepolto vivo. Aida, volontariamente, dividerà con lui la triste sorte.

 

La sezione Rosa è dedicata al Variety, e inizierà giovedì 14 novembre 2013 con uno strepitoso Enrico Bertolino in “Casta Away La Tempesta Imperfetta”, scritto da Enrico Bertolino, Curzio Maltese, Luca Bottura, con le musiche di Teo Ciavarella e la regia di Massimo Navone. In questa commedia, con la sua solita ironia e lucidità, Enrico Bertolino ci racconta i nostri giorni, ci parla dell’Italia della Tempesta Imperfetta, un Paese in cui ci ritroviamo naufraghi, con la Casta che se ne va Away, ovvero lontano da noi e dalla gente normale. Tra i tanti altri appuntamenti in questa sezione, merita di essere menzionato quello di giovedì 20 marzo 2014, quando i celeberrimi Ale e Franz si esibiranno nello spettacolo “Lavori In Corso”, scritto da Ale&Franz e Antonio De Santis, con la regia di Alberto Ferrari: Ale e Franz, duo comico molto amato dal grande pubblico grazie al successo riscosso a Zelig e in molti altri spettacoli televisivi torna a Saronno. “Lavori in corso” è la loro nuova produzione: nuove situazioni, personaggi, improvvisazioni arricchite ogni sera dall’esperienza sempre diversa dell’incontro col pubblico.

 

C’è naturalmente una sezione riservata anche ai più piccoli, ovvero il Teatro ragazzi: domenica 20 ottobre 2013 alle ore 16.00 Viva Opera Circuì Teatrimperfetti/ Maria Ellero presenta “Bianca Come La Neve” di Maria Ellero e Gianni Franceschini. C’era una volta…un viaggio pieno di emozioni, ostacoli, prove, incontri, desideri, sogni e paure che prendono vita attraverso parole, colori, segni e figure, danza e movimento, immergendo i piccoli spettatori nel fiabesco mondo di Biancaneve. Domenica 17 novembre 2013 ore 16.00, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Ferruccio Filippazzi calcherà il palco con lo spettacolo “Un Treno di perché”, di Ferruccio Filippazzi e Luciano Giuriola: “Tutti in carrozza! Parte un treno di perché!” Ferruccio Filippazzi farà rivivere attraverso la sua voce, le sue canzoni e la sua musica, l’atmosfera intima e sognante di quei racconti che rendono magiche la sera di un papà e suo figlio mentre giocano con un trenino…

 

Non potevano mancare spettacoli di danza: come quello, ad esempio, di venerdì 13 dicembre, dove si ballerà sulle note del classico “Lo schiaccianoci”; e ancora, “Tango di Luna”, previsto per venerdì 31 gennaio 2014. Ci saranno anche numerosi spettacoli di Operetta, come, ad esempio: “Cantando sotto la pioggia”, il15 febbraio 2014; e “Sogno di un Valzer”, il 16 febbraio.

Una stagione teatrale per tutti, molto piena e molto variegata: e quindi, da non farsi scappare.

 

 

 

Stagione teatrale 2013-2014

Teatro Giuditta Pasta

Biglietteria: Via I° Maggio snc, Saronno

Orari biglietteria: dal 3 al 31 luglio: martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 20; mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13.

Dal 28 Agosto: il mercoledì e il sabato dalle ore 10 alle ore 14; il giovedì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 18.

Nelle giornate di spettacolo: dalle 19.30 alle 20.30 (quando lo spettacolo inizia alle 21.00); dalle 19.00 alle 20.00 (quando lo spettacolo inizia alle 20.30); dalle 14.00 alle 15.00 (quando lo spettacolo inizia alle 15.30); dalle 14.30 alle 15.30 (quando lo spettacolo inizia alle 16.00)

Aperture prolungate: sabato 21 settembre; sabato 28 settembre e sabato 05 ottobre la biglietteria rimarrà aperta dalle ore 10 alle ore 17, orario continuato. È possibile acquistare il biglietto anche ON-LINE sul sito www.teatrogiudittapasta.it

Info: telefono: 02-96702127 – mail: biglietteria@teatrogiudittapasta.it

Suddivise in diverse sezioni, dalla contemporanea a quella più tradizionale, dalla comica a quella più impegnata, da quella per bambini alla danza e alle operette, le novità teatrali presentate per questa stagione sono molto ricche e piene di attori celebri.