Milano –  A diciassette anni dalla sua ultima performance, Pippa Bacca torna a parlare alla sua città con la mostra “Innesti”, ospitata fino al 7 settembre a Palazzo Morando – Costume Moda Immagine.

Curata da Mirco Marino e Rosalia Pasqualino di Marineo, in collaborazione con la famiglia dell’artista e il Comune l’esposizione propone un dialogo tra arte contemporanea e collezioni storiche del museo, in un percorso ironico e sorprendente.

Accanto al celebre abito da sposa – identico a quello indossato da Pippa nel 2008 durante la performance Sposa in viaggio, partita da Milano l’8 marzo e interrotta tragicamente in Turchia – trovano spazio una cinquantina di opere, alcune mai esposte prima.

Pippa Bacca inizia la sua attività artistica intorno al 1995 e fino al 2008 produce numerose opere usando la tecnica del ritaglio o, in alternativa, realizza delle performance. Usa le forbici per creare forme da fotografie, foglie, carte diverse in colori variabili: i temi più amati sono il viaggio, la femminilità, i miti. Le sue opere spesso si fondono con i ricordi delle persone, con frammenti di esperienze e fotografie di viaggio. Gli “innesti”, che danno il titolo alla mostra, sono incursioni calibrate di opere contemporanee nelle sale e nel contesto del patrimonio storico di Palazzo Morando.

I “ritagli” dell’artista, tra cui “Naviganti” e le “Sirene”, si innestano tra le vedute dei Navigli e i ritratti settecenteschi, mentre fotografie e installazioni ricostruiscono l’itinerario verso Gerusalemme.

Commovente l’omaggio di Cosimo Piovasco di Rondò, alter ego di Marco Brianza, con To shine (to Pippa); L’opera è costituita da una catena di lampadine a incandescenza che rimarranno accese per tutta la durata della mostra fino a quando, una a una, esauriranno il proprio ciclo vitale, in un tempo e momento non prevedibili. Ogni ora una macchina fotografica automatica immortalerà l’opera, registrando anche i cambiamenti della luce naturale.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 settembre. Orari: da martedì a domenica 10 – 17.30.