"L'archeologia non è semplicemente la scienza che studia le civiltà antiche attraverso l'analisi dei monumenti e dei reperti, ottenuti per mezzo di scavi". Forse è questo uno dei più importanti e significativi insegnamenti che possiamo trarre dal celebre studio "Prima lezione di archeologia", di Daniele Manacorda, docente di Metodologia della ricerca archeologica all'Università di Siena.

Esaminando i casi del nostro territorio, segnaliamo le iniziative del mese di gennaio: riprendono i consueti incontri organizzati dal Gruppo Archeologico luinese. La location scelta per la rassegna del 2014 è Villa Hussy, sede della Biblioteca Civica.

Argomenti dei quattro appuntamenti saranno archeologia e storia: un occhio particolare al quadro locale, ma anche puntate oltre i confini provinciali.
Inizio sabato 25 gennaio 2014, con una conferenza, tenuta dal dott. Stefano Torretta, dedicata alla storia più antica della Valcuvia, raccontata attraverso le testimonianze archeologiche.
Si continua sabato 22 febbraio, con una conferenza a due voci: i dott. Antonio Pernigotti e Jennifer Albino proporranno un viaggio nel mondo etrusco, tra culti e strutture religiose.

Sabato 22 marzo sarà presentato il volume "Optima Hereditas": relatori i curatori della pubblicazione, la dott.ssa Federica Leva e l'Avv.Massimo Palazzi, che, assieme al dott. Fabio Cocomazzi, approfondiranno lo scavo archeologico della chiesa di Voldomino. Ultimo appuntamento della rassegna con l'archeologia oltreconfine: il dott. Matteo Trucco terrà una conferenza dedicata all'archeologia della provincia di Novara, tra Sesia e Ticino.