Gli studenti del Liceo Artistico di ZurigoGli studenti del Liceo Artistico di Zurigo

Il progetto formativo – "Insubria: una terra tra due confini": questo il titolo del progetto che ha portato, in queste settimane, venticinque ragazzi della IA del Liceo Artistico di Zurigo in visita a Varese.
Lo scopo del viaggio di studio è l'approfondimento della lingua italiana, visto che i ragazzi sono iscritti ad una scuola bilingue. Il percorso formativo si compone di due parti: attraverso lezioni, interviste ed incontri sul territorio per mettere in pratica gli insegnamenti teorici sulla lingua, e tramite le attività artistiche, le visite culturali guidate e i laboratori d'arte.
Tra il 19 e il 25 ottobre gli alunni svizzeri saranno ospiti al De Filippi di Varese, e concluderanno poi il loro percorso, la prossima settimana, ospiti in famiglie di altri alunni dell'Istituto Superiore "Valceresio" di Bisuschio.

A lezione d'arteA lezione d'arte

Un programma ricco – Dodici giorni intensi per i ragazzi di Zurigo. Oltre ad un workshop serale di teatro, curato dall'Accademia Teatro Franzato, durante il giorno sono diverse le attività e i luoghi d'arte da visitare. Per conoscere la realtà di una provincia italiana di confine, sono stati scelti il Castello di Masnago, Villa Panza, Villa Recalcati, il Sacro Monte, Santa Caterina del Sasso, il Monte S. Giorgio, le ghiacciaie di Cazzago Brabbia, il Museo Vela a Ligornetto e Villa Cicogna Mozzoni.
Non si annoieranno di certo, vista la possibilità di realizzare attività in loco (a Villa Panza, per esempio, si svolgerà il laboratorio "Ne facciamo di tutti i colori").
Nel programma, è prevista anche una intera giornata dedicata alla visita di Milano e alla Pinacoteca di Brera. Il tutto, senza mai dimenticare l'attiva interazione sul territorio grazie all'uso della lingua italiana.
In quest'ottica, la seconda settimana del viaggio-studio è molto importante. La collaborazione tra il Liceo di Zurigo e l'Istituto di Istruzione Superiore "Valceresio" di Bisuschio prevede anche la "resa del favore": infatti, i ragazzi italiani che ospiteranno nei prossimi giorni quelli svizzeri, saranno a fine novembre, a loro volta, ospitati a Zurigo.