Opera di Laura Bottari in mostraOpera di Laura Bottari in mostra

Pensando Arte – "L'arte è un arcobaleno di sogni come un ponte per ricongiungerci all'infinito". Un breve ma intenso pensiero come molti che Laura Bottaro dedica all'arte, alla sua pittura, al suo mondo. In questi giorni sono esposti all'Ata Hotel i suoi lavori recenti risultato di vent'anni di attività artistica. L'artista originaria di Vicenza, si forma all'Accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro Emilio Vedova. Un esordio espositivo all'estero, a Berlino nel 1989, qualche giorno prima della caduta del Muro, evento storico divenuto fonte di ispirazione per una serie di quadri realizzati nei giorni berlinesi. "Sono un'eremita – confessa l'artista – ma con la mia pittura mi lego molto all'attualità, agli eventi quotidiani, ai drammi e alle gioie dell'umanità".

Tonalità del profondo – "Vivo l'arte come una forma di meditazione – prosegue Laura Bottaro – è essenziale al divenire dell'uomo e cerco attraverso la mia opera il denominatore comune a tutte le cose, l'amore come fonte primaria dell'esistenza". L'arte, parte della sfera della cultura, è per Laura motivo di ricerca continua di emozione: "Penso che si tempo per una nuova rivoluzione…una nuova era è cominciata e l'arte in tutte le sue forme ha un ruolo fondamentale…per sensibilizzare e risvegliare la coscienza umana alla crescita di una nuova civiltà…creativa", scrive la pittrice.

La mostra all'Ata hotelLa mostra all'Ata hotel

Andata e ritorno – Dopo aver assaporato la libertà artistica europea, a Berlino prima e ad Hannover poi, il ritorno in Italia all'inizio degli anni '90 per Laura Bottero ha rappresentato un cambiamento notevole. "Mi sono trovata in una situazione in cui prevalevano il minimalismo e il concettuale – spiega la pittrice – mi sono chiusa nella mia arte che è diventato il mio mondo". Ama scrivere, nelle parole esprime i concetti che con i colori descrive sulla tela. "I miei lavori possono essere letti secondo cicli, ce non si esauriscono totalmente per lasciare spazio a fasi successive, ma si intrecciano perfettamente tra loro: anatomie della coscienza, cieli dell'anima, frammenti fino ad arrivare ai lavori recenti, i dettagli di eternità".

In contemporanea alla mostra varesina la pittrice è presente con due opere alla mostra collettiva "Proposte contemporanee per collezionisti in erba" al Museo di Alatri curata dalla stessa Adelinda Allegretti. L'esposizione aperta al pubblico fino al 7 gennaio vede vede riuniti lavori di 28 artisti provenienti da diversi Paesi europei, cui si aggiungono opere di alcuni grandi Maestri del XX secolo (Alexander Calder, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Marino Marini, Henri Matisse,
Pablo Picasso, Andy Warhol).

Mostra personale Laura Bottaro
a cura di Adelinda Allegretti
fino al 6 gennaio 2011
Atahotel Varese
Via Francesco Albani, 73
www.allegrettiarte.com
www.laurabottaro.biz