Varese – Alla CathArt Gallery di Carla Pugliano fervono i preparativi per l’apertura della collettiva “15 – La Fotografia oltre l’umano”, in programma dal 27 settembre nella sede di Piazza Giovanni XXIII. L’esposizione, a cura di Ilaria Pisciottani e New Format Art è fissata per sabato alle 17.30, alla presenza del critico Roberto Mutti.
Il progetto, propone un percorso che va oltre la semplice esposizione, interrogando il ruolo dell’immagine fotografica e il suo rapporto con identità, natura e vivente. Al centro il concetto di “transanimale”, ispirato al pensiero di Hans Jonas, che invita a superare la rigida separazione tra uomo e animale, cultura e natura, per aprirsi a una visione più ampia e interconnessa.
A dare profondità critica all’iniziativa contribuisce Roberto Mutti, tra i più autorevoli storici e critici della fotografia in Italia, che invita a vivere la mostra come un’esperienza attiva: non semplice osservazione, ma dialogo con le immagini, in grado di suscitare rimandi e nuove interpretazioni.
Espongono 14 fotografi: Matteo Abbondanza, Fabrizio Ceci, Michele Coccioli, Monica Cossu, Giuseppina Irene Groccia, Matteo Groppi, Sonia Loren, Alessio Marzola, Maria Cristina Pasotti, Ilaria Pisciottani, Alessandro Rovelli, Christine Selzer, Louis Selzer e Pier Paolo Tralli. Le opere, stampate in grande formato, esplorano visioni ibride che dissolvono i confini tra le specie. Il titolo “15” allude agli artisti coinvolti più Carla Pugliano, padrona di casa, come simbolo di armonia dinamica e di energia creativa condivisa.
La mostra è accompagnata da un catalogo curato graficamente da Giuseppina Irene Groccia e pubblicato da L’ArteCheMiPiace. Il volume, disponibile anche su Amazon con codice ISBN, raccoglie immagini, testi critici, le presentazioni degli artisti e un’intervista inedita a Mutti.
Dopo Varese, “15 – La Fotografia oltre l’umano” approderà in Sicilia, entrando a far parte della collezione permanente del museo a cielo aperto di Cannistrà (ME), nato dal
progetto culturale ‘Nto menzu a na strada.
La mostra proseguirà sino l’11 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: martedì-venerdì 16.30-18.30; sabato 10-12.30 e 15.30-19; domenica 15.30-19. (ingresso da via Salvo d’Acquisto).PH Alessio Marzola.









