Varese – Quattro giorni di creatività diffusa, dal centro storico fino a Villa Panza e a Morazzone, per la nona edizione della Varese Design Week. Dal 25 al 28 settembre la città si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, tra installazioni, esposizioni, performance e incontri. Il filo conduttore di quest’anno èLa gabbia”: un tema che, oltre a rappresentare una sfida progettuale per designer e artisti, diventa metafora di libertà, individuale e collettiva.

Ospite d’onore sarà l’architetto e designer Aldo Cingolani, Presidente e CEO di Bertone Design Group, che il 25 settembre alle 21 a Villa Panza dialogherà con la storica dell’arte Gabriella Belli, curatrice del progetto scientifico di Villa e Collezione Panza.

Il programma prevede installazioni diffuse: La condizione umana di Marco Benedetti in Piazza Monte Grappa; Grattacieli del futuro di Alberto Talarico e Bertone Design in Piazza San Vittore; Freedom a cura di Novellocase e Fogliani Illuminazione Spa in Piazza del Podestà; LivingOutdoorDesign del Gruppo LOUD nei Giardini Estensi; ÀTREBIL di Carlo Rampazzi e Polisemia della Gabbia della Scuola Europea nel Cortile Perabò. A queste si aggiungono la mostra Mr. Savethewall e la gabbia dei social network al Gandini Kitchen Store e un’esposizione fotografica sul tema “gabbia” al FotoClub Varese.

Non mancheranno i momenti di approfondimento: il 25 settembre alle 15.30 il professor Enzo Laforgia, assessore alla Cultura, terrà una conferenza sulla gabbia; il 26 settembre, all’Istituto Penitenziario dei Miogni, l’incontro con Luca Spada e la performance musicale di Luca Re. Sempre il 26, alle 18, spazio ai giovani con il talk di Leonardo De Franceschi, Interior Designer dell’anno, insieme all’architetto Simone Riva e alla presidente VDW Nicoletta Romano, seguito da un concerto di Luca Re.

Il 27 settembre alle 15.30 tavola rotonda Outdoor Design Trends 2026 con Simone Riva, Claudio Multari, Teresa Casarola, Vaprio Zanoni e Monica Bispo. Alle 17.30 si esce dai confini cittadini per The Beat Cube, esperienza immersiva tra natura, arte e design a Cascina La Lepre di Morazzone, con mostre di Henrique Rivera e Dora Iren Bus.

Il gran finale, domenica 28, inizierà alle 10 con il tradizionale petit déjeuner du cinéma al Cinema Nuovo, con caffè, brioches e la proiezione di un film inedito scelto da Gabriele Ciglia e Giulio Rossini. Chiusura alla Fondazione Marcello Morandini con l’installazione Gabbia Vegetale di Fabiola Rizzuti e l’evento Evasione, ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, tra abiti e sculture in carta, performance e un “non compleanno” in giardino firmato SweeTea Time.

Come sempre, la Varese Design Week coinvolgerà studenti della Scuola Europea, che guideranno il pubblico tra le iniziative.