Il 10 aprile ha aperto le sue porte "Sogni di cartone – la sostenibile leggerezza del design" prima personale dedicata all'architetto e designer Giorgio Caporaso, inserita tra le manifestazioni del Fuorisalone 2013. Un autentico debutto per Varese che, ospitando questo evento, partecipa per la prima volta al fermento della Milano Design Week. La mostra, curata da Nicoletta Romano direttore di Living is Life, propone gli oggetti e gli arredi della Ecodesign Collection realizzati in modo da essere longevi, ecosostenibili e dotati di un design accattivante.

Il percorso
parte dal sogno, dall'intuizione di un mondo in cui estetica ed eco sostenibilità possono convivere felicemente. Un orizzonte che in Caporaso diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali, e che si rivela fortemente orientato all'essenzialità, alla trasformazione e all'espressione di un'anima eco-friendly. Una strada questa che lo ha portato a realizzare oggetti trasformabili e multifunzionali in grado di vivere a lungo, seguendo i cambiamenti della vita delle persone, e per questo riutilizzabili con facilità e in modi differenti. Tangibile la predilezione dei materiali riciclati e riciclabili, come il cartone e i materiali naturali, in prodotti facilmente disassemblabili e separabili per il riciclo e lo smaltimento differenziato. Gli oggetti di Caporaso portano nelle case non solo un design estremamente ricercato, ma anche un piacere sensoriale unito alla possibilità di esprimere il proprio gusto nell'arredare e personalizzare abitazioni, spazi lavorativi o luoghi di incontro. Eco-case, eco-uffici, eco-bar, eco-hotel, ecc. diventano testimonial di una bellezza ecosostenibile dotata di una sua personalità estetica innovativa.

In mostra è possibile ritrovare i sistemi More, More Light, Moretto e MiniMore. Le chaise-longue sensoriali 2Onde e X2Chair. I vasi ToBe, il multifunzionale tavolino Tappo. E' possibile poi scoprire le anteprime assolute della Ecodesign Collection (prodotta con marchio

Lessmore www.lessmore.it): ecco licheni e sottilissimi fogli di pietra che trovano il loro habitat in mobili come il tavolino Tappo, le librerie del sistema More Light e il tavolo Clessidra, entrando in perfetta simbiosi con la nostra casa. Ecco anche le nuovissime sedute Twist Chair e Sedia Impilabile e gli accattivanti tavoli 7Giorni e Clessidra.
Tra le linee del design di Caporaso, che ritroviamo in questa mostra, scaturisce un messaggio di grande attualità: la necessità imprescindibile di rispettare l'ambiente e di adottare stili di vita meno impattanti. E tutto questo in modo non sacrificante, ma stimolante per l'evoluzione del gusto e delle abitudini della società. Un nuovo approccio green che può aiutare a sviluppare una nuova sensibilità verso il territorio in cui si vive, si resta o si transita per svago o per lavoro.

La mostra "Sogni di cartone", patrocinata dalla Provincia di Varese e dall'Agenzia del Turismo della provincia di Varese, darà poi spazio il 19 aprile, sempre a Villa Recalcati, al convegno dal titolo "Ecosostenibilità ed estetica: una sfida possibile" a partire dalle ore 10.00. Il convegno è moderato da Nicoletta Romano, direttore del magazine Living is Life. Per poterlo raggiungere agevolmente da Milano, è previsto un servizio navetta gratuito andata e ritorno.
La mostra e il convegno sono organizzati con il patrocinio di: Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Commissione Europea, Legambiente, COMIECO, ADI, Ordine degli Architetti di Varese, Best Up. Con la collaborazione di: Comune di Varese, Living, Next Materials, Trecinquezeroluce, Verde Profilo. Main sponsors: Lessmore, Logics srl, Mazzuchelli1849.

"Sogni di cartone – La sostenibile leggerezza del design"
Mostra personale di Giorgio Caporaso
Dal 10 al 25 aprile 2013
Mostra a cura di Nicoletta Romano
Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1
Orari: da martedì a domanica dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Per info su mostra, convegno e servizio navetta: www.lessmore.it