Matite, tempere, acquerelli… Sono queste le tecniche che animano le ventidue opere su carta del maestro lecchese Giancarlo Vitali (Bellano, 1929), esposte dal 21 al 24 novembre nello Spazio Logan di Milano in occasione di BookCity, la manifestazione culturale nata per promuovere incontri, presentazioni, dialoghi, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura come evento individuale e collettivo. Protagonista di questa piccola esposizione, il gatto, irriverente compagno di uno dei soggetti più famosi di Vitali, la "Dama dei gatti".

Queste preziose "riflessioni d'artista" accompagnano "Merk e i gatti" il lungo racconto giallo, intriso di surrealtà e mistero, dello scrittore Andrea Vitali che va a comporre il decimo titolo della collana iVitali, progetto unico nel suo genere ideato dall'editore Cinquesensi di Lucca per far forza sulla collaborazione continuativa tra due autori che, pur restando nei propri percorsi indipendenti di pittura e di scrittura, hanno deciso di misurarsi all'interno dei confini del libro di carta.

Una collana in cui, da una parte, «Giancarlo Vitali mette a disposizione il proprio archivio di disegni» e, dall'altra, «Andrea Vitali si misura con la forma breve del racconto, trovando una sorta di propria palestra creativa improntata all'assoluta libertà d'ispirazione. Dieci titoli, da novembre 2010 a settembre 2013, dove i due segni, scrittura e illustrazioni d'arte, viaggiano paralleli cercando consonanze, giocando sul contrasto, puntando all'armonia».

Merk e i gatti
Spazio Logan, Piazza Castello 16, Milano
Orari d'apertura: giovedì 21 novembre dalle 19.00 alle 21.00
Orari, 22/24 novembre, dalle 10.00 alle 20.00
Per informazioni: tel. 02 36576742 – www.logan.it