Andrea GosettiIl debutto – Con il “Canto di Natale” di Andrea Gosetti debutta all’Apollonio il Teatro Stabile d’Insubria. Domenica scorsa in scena la prima co-produzione e il personale augurio natalizio dell’attore valceresino che, accompagnato da Enrico De Meo e Franco Piloni, ha deliziato il pubblico presente con la personale rivisitazione del “Christmas Carol” di Charles Dickens. Uno spettacolo che sarà replicato stasera al Teatro Manzoni di Monza.

 

 

Una rivisitazione che fa riflettere – Mettere in scena un’opera così famosa è un’avventura interessante perchè ci costringe e ricercare qualcosa di nuovo, di non ancora sperimentato. Il testo ha spinto me e gli attori che mi hanno accompagnato sul palco a domandarci quale rivisitazione potesse risultare divertente e riflessiva allo stesso tempo”, afferma Andrea Gosetti.

I tre attoriLo spettacolo, infatti, non è stato altro che il susseguirsi delle prove che anticipano la rappresentazione vera e propria. Scena dopo scena sono emerse le peculiarità del protagonista Scrooge; ricco, avaro ed egoista primadonna del palcoscenico. I tre personaggi, attraverso le loro azioni, mostreranno una caratteristica di Scrooge su cui il pubblico è chiamato a riflettere. Gli attori hanno incarnato l’avaro attore nel passato dove emerge la sua insicurezza, nel presente dove si fa strada la paura del tempo che passa e nel futuro dove Scrooge, pieno di sé, è il capocomico della compagnia. “L’obiettivo”, continua il Gosetti, “è quello di regalare con lo spettacolo un sorriso capace di far riflettere e desiderare che l’atmosfera natalizia possa durare per tutto l’arco dell’anno”.

 

Prossima co-produzione? – Grazie al buon risultato riscosso ieri, la collaborazione tra Cooperativa “Il Sorriso” di Porto Ceresio e il Teatro Stabile d’Insubria continuerà. Ne è sicuro il Gosetti che ci anticipa, in esclusiva, la realizzazione di un nuovo spettacolo di cui, per ora, sappiamo solo che parlerà di pena di morte.

Non il solito Canto di Natale ma la messa in scena di una piéce divertente e densa di spunti di riflessione. Domenica scorsa in scena al Teatro di Varese il “Christmas Carol” di e con Andrea Gosetti. Uno spettacolo curato dal regista Stefano Panzeri, che ha dato il via alla collaborazione che unirà il Teatro Stabile d’Insubria con le compagnie della provincia.