Casciago (VA) – Sarà inaugurata il 19 ottobre alle 11.00, nell’Ex Chiesa di San Giovanni, la mostra “Creature” di Samuele Arcangioli, con la partecipazione di Roberto Gelini, Arlenys Romero e Gianmarco Taietti, a cura di Lara Treppiede in collaborazione con Riccardo Blumer.

Il progetto nasce come riflessione sul creato e sull’atto generativo dell’arte, un percorso che intreccia manualità, intelletto e vita stessa. In “Creature”, l’opera non è un oggetto statico ma un organismo in continua trasformazione, capace di evolversi e di accogliere nuove forme, incontri e corrispondenze creative.

Arcangioli invita il pubblico a partecipare a un viaggio di salvezza e riscoperta dell’essenziale, dove anche gli esseri più minuti, come insetti e microforme di vita, diventano protagonisti di un racconto sull’equilibrio e la sopravvivenza.

La scelta dell’Ex Chiesa di San Giovanni non è casuale: lo spazio, con la sua dimensione intima e antica, diventa parte integrante dell’installazione, un omaggio ai ritmi e alle dinamiche della vita, visibili e nascoste. Durante il periodo espositivo, “Creature” si arricchirà di nuovi contributi artistici – dalla pittura alla fotografia, dalla poesia alla musica – rendendo l’opera un ecosistema in continuo divenire.

L’esposizione resterà aperta fino al 14 dicembre, con ingresso libero. Orari di apertura: sabato 15-17; domenica 11-13 e 14-17.