Castiglione O. – Al Museo della Collegiata prosegue il calendario di esposizioni temporanee che unisce arte, storia e natura, invitando il pubblico a esperienze di visita guidata approfondite e coinvolgenti.

Fino al 6 febbraio è possibile ammirare Il Bambino e San Giovannino. Nuovo capolavoro di Natale in Collegiata, opera del fiorentino Bartolomeo di Giovanni, allievo e collaboratore di maestri come Ghirlandaio e Botticelli. La tavola, concessa in prestito da un collezionista privato, rappresenta un’occasione rara per osservare dal vivo un pezzo di raffinata arte rinascimentale, collocato in una cornice d’eccezione: la sagrestia cinquecentesca, normalmente chiusa al pubblico. Per approfondire la conoscenza dell’opera e del suo contesto, il museo propone le visite guidate Collegiata Natalizia, in programma il 29 e 31 gennaio alle, con prenotazione obbligatoria via mail e un contributo di 6 euro. Durante l’incontro, i visitatori possono scoprire la simbologia della tavola, il ruolo dell’artista e l’atmosfera della Firenze di Lorenzo il Magnifico.

Parallelamente, fino al 1° febbraio, è aperta la mostra Natura in Punta d’Ago, dedicata a un prezioso ricamo di due metri, già parte del copri leggìo della Collegiata. L’opera celebra gli 800 anni del Cantico delle Creature, nell’ambito di un progetto diffuso che coinvolge musei lombardi. Il ricamo rappresenta fiori, frutti e animali in un linguaggio visivo simbolico, in grado di intrecciare arte e spiritualità, natura e narrazione.

Per gli appassionati di fauna e iconografia, il 28 gennaio sempre alle 15 è prevista la visita guidata Animali ricamati e dipinti in Collegiata, curata da Laura Marazzi. Il percorso conduce tra Collegiata, Battistero e Museo, esplorando l’iconografia di agnelli, leoni, aquile, pellicani e pappagalli, con particolare attenzione al ricamo che mostra anche animali curiosi come una scimmia e un pollo sultano.

Il museo è aperto da martedì a sabato 9.30–12.30 e 14.30–17.30, domenica 10–13 e 15–18. La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi superiori a 10 persone.