Un anno fa, il 30 marzo 2012, ci ha lasciato Luciana Schiroli, organizzatrice di mostre ed attento critico d'arte con una grande conoscenza di tutto quanto riguarda il mondo artistico, con speciale riguardo al nostro territorio.

È sembrato doveroso tributarLe un "omaggio", nella maniera a Lei più consona: una mostra, ove gli artisti, che hanno avuto modo di conoscerLa e di vedere i loro lavori apprezzati e recensiti da Luciana, esponessero le loro opere più recenti.

La mostra presenta un titolo volutamente generico: "COLORI per LUCIANA", proprio perché, in questo modo, lascia la più ampia libertà agli artisti e perché sicuramente Luciana non avrebbe voluto niente di celebrativo: semplicemente un richiamo affettuoso a tutte le ultime mostre da Lei curate negli spazi della Sala Veratti di Varese o della Torre Colombera di Gorla Maggiore.

Tutti gli artisti che sono stati interpellati si sono mostrati entusiasti di poter partecipare per ricordare Luciana e, in special modo, la Sua dinamicità, il Suo entusiasmo, la Sua attenzione nel mostrare al pubblico, al meglio, le opere dei tanti artisti da Lei contattati, con il corredo delle necessarie informazioni sull'iter artistico e sul curriculum di ciascuno, senza dimenticare la sua cura nell'informarne adeguatamente la stampa.

Le opere in mostra saranno trenta, una per ogni artista partecipante, ed ogni opera sarà corredata da un foglio esplicativo. In esso, oltre ad autore, titolo dell'opera, misure e tecnica, vi sarà una frase tratta da una critica o presentazione, a suo tempo scritta da Luciana Schiroli, con questo idealmente rendendola "partecipe" della mostra in oggetto.

"COLORI PER LUCIANA"
Mostra collettiva

Varese, Villa Baragiola – Via Caracciolo, 46
Dal 6 al 21 aprile 2013
Inaugurazione sabato 6 aprile, 17.30
Orari: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.30
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Per ulteriori info.: Franco Prevosti
Cell. 348 / 4412139 Tel. Ufficio e Fax 0332 / 282090