Il festival del Lago e della comicità

La kermesse teatrale parte al Teatro Sociale di Luino il 15 giugno, quando sarà presentato il lungometraggio “Il comico di lago”. La manifestazione, quest’anno, si presenta come un ventaglio di eventi-omaggio a grandi personaggi del teatro comico e del cabaret.

In sei anni di scena oltre 140 mila spettatori. Il Festival della Comicità nasce da un’idea di Francesco Pellicini – attore comico e scrittore nato e cresciuto a Luino – per omaggiare una delle “patrie” per eccellenza della comicità nazionale: Luino e il lago Maggiore. Sul lago infatti, in particolare a Luino, nascono alcuni dei principali attori comici del panorama nazionale come il premio Nobel Dario Fo (San Giano), Nanni Svampa (Cannobio), Massimo Boldi (Luino), Davide Rota (Luino), Enzo Iacchetti (Luino), Cochi e Renato(Laveno), Fichi d’India (Varese e Caldè), Francesco Salvi (Luino), Stefano Chiodaroli (Varese). Ed è proprio Francesco Salvi che nel 2007 – primo anno della kermesse – sposa l’idea di Pellicini di riunire in un unico grande festival comico teatrale le principali voci umoristiche del territorio facendo di Luino la “capitale del sorriso” dell’intera Provincia di Varese.

Il successo va oltre ogni rosea previsione “provinciale” arrivando ad interessare l’intero nord Italia: oltre 10.000 presenze in una tre giorni di spettacolo memorabile con l’intervento della Rai in uno special lanciato al Tg. Tra i presenti Stefano Chiodaroli, Enzo Iannacci, Paolo Iannacci, Mogol, Roberto Brivio, Sarah Maestri, Nanni Svampa, Francesco Salvi, I Fichi d’india, comici di Zelig, Colorado, attori, musicisti e clown.

Dopo il primo anno di scena, nel 2008, Pellicini decide di rendere itinerante il Festival esportando la comicità luinese sul lago Maggiore in seguito all’esordio “coi botti” con Teo Teocoli in città. Nel 2009, per la prima volta ospiti i Legnanesi a Luino, il Festival scopre l’ennesima novità: accanto all’incrementarsi delle piazze estive (vedi la pagina Il Festival da i numeri), viene infatti effettuata nei principali teatri della Provincia una tournèe autunnale con uno spettacolo a tema comico dal titolo “Storie di lago“, scritto dallo stesso Pellicini. Sarà anche effettuato un “gemellaggio di laghi” con la Città di Como, dove verrà inscenato, al teatro Sociale cittadino, lo show lacustre.

Dal 2010 al 2012 le piazze di scena duplicano gli eventi comico teatrali arrivando a comprendere anche la Svizzera con Locarno e Ascona e la sponda piemontese con le città di Domodossola, Verbania, Cannobio, Stresa, Omegna oltre a presentare altri grandi nomi come Paolo Hendel, Enzo Iacchetti, Flavio Oreglio.

Per l’edizione 2013, Pellicini dichiara: “Ebbene si, ci saremo ancora nel 2013 con tante sorprese e piazze nuove anche per la settima edizione! Il festival del Teatro e della Comicità – lago Maggiore in tour, sempre più insubre, partirà quest’anno dal teatro Sociale di Luino nel giugno del 2013 dove presenteremo in anteprima il Dvd “Il comico di lago”firmato dall’Università dell’Insubria di Varese. Un documentario di circa 50 minuti molto affascinante con interviste simpatiche a tutti i nostri comici…”.

 

 

 

Clara Castaldo