Teatro Camilliani

Marchirolo
Indirizzo: via Dante, 17 – Marchirolo (VA)
Tel: 0332 590592 fax: 0332 590592

E-mail: info@teatroblu.it
Sito: http://www.teatroblu.it/

Sala polivalente sede dal 2004 della Scuola del Teatro Blu e di varie Rassegne teatrali curate dalla Associazione Teatro Blu.

Storia: Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’incontro tra l’attrice Silvia Priori e il regista Daniele Finzi Pasca.
Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera.
Nel 1995 nasce la collaborazione fra Silvia Priori e Roberto Gerbolés, artista argentino proveniente dalla Scuola Teatro Dimitri con il quale tutt’oggi progetta e scrive numerosi spettacoli.
Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti.
E’ riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali, Ente Teatrale Italiano, Regione Lombardia, Regio Insubrica e Provincia di Varese.
In oltre venti anni di attività Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, che ha circuitato in Rassegne e Festival internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America.
Impegnato in attività di formazione presso istituti scolastici e universitari, organizza rassegne e festival internazionali per diffondere la cultura e promuovere il turismo nelle aree di confine.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Teatro Blu cinque medaglie di merito per la sua attività di organizzazione di grandi eventi internazionali.