2011: Trasmissioni

1861 – 2011: CENTOCINQUANT’ANNI DI STORIA INSIEME

SI AVVICINA LA TRASFERTA A ROMA
I tre giovani eroi Dandolo, Morosini e Daverio entrano nel “Pantheon del Risorgimento”

Spiegato per filo e per segno il progetto di Barion e compagni di ricordare e commemorare i tre eroi del Risorgimento sul colle di Roma. Così l’Associazione “Varese per l’Italia” si appresta alla tappa più importante del suo lungo tragitto storico e critico.

BILANCI, CONSUNTIVI E SFERZATE… TRICOLORE
Luigi Barion si toglie qualche sassolino dalle scarpe a proposito del 2011 ormai agli sgoccioli

Oltre a fare il punto della situazione delle iniziative “imbandite” nel 2011, il presidente Luigi Barion cita i tanti giovani e le scuole che hanno partecipato e dato il loro contributo. Polemiche a parte, la prossima tappa – e la prossima sfida – è a Roma.

LA STORIA RISORGIMENTALE A VARESE. IL FILM-DOCU
Voce narrante: Clara Castaldo; ricerca iconografica, editing immagini e grafica: Anna Paiella; realizzazione di Cesare Gandini

Questo video è stato realizzato da Cesare Gandini, su un’idea di Luigi Barion, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia organizzate dall’Associazione: “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859” affinchè la memoria della Battaglia di Varese non vada persa.

IL CANNONE DI INTRA
La storia d’Italia è roba per… i più piccoli

Intervista alla professoressa Vera Passante e agli allievi della Scuola Mario Tozzi di Verbania Suna. Lo Speciale è a cura di Giorgio La Torre. Immagini e montaggio di Teodor Xhokaxhi.

LA STORIA D’ITALIA, LA STORIA D’EUROPA
Tempi, spazi e società in giro per il Vecchio Continente. In dieci minuti

Dal 1849 al 1870. Storia d’Italia e d’Europa da “ripassare” attraverso la politica, la geografia economica, l’arte, la storia della scienza. Vittorie, sconfitte e testimonianze del popolo e dei grandi che hanno segnato la Storia: da Goffredo Mameli ad Alfonso La Marmora, da Carlo Pisacane ad Ernesto Cairoli.

LA CULTURA NON è NOZIONISMO, È UN MODO DI ESSERE
Varese rilegge pagine di storia Risorgimentale al Caffè Zamberletti

Spunti, provocazioni e ipotesi culturali nel salotto varesino di Zamberletti. Un piccolo vademecum e uno scambio di opinioni con Matteo Inzaghi, Bruno Belli, Margherita Giromini, Giancarlo Angeleri e Giulio Rossini.

GIORGIO NAPOLITANO A VARESE. PENSIAMO AL DOPO
Bandiere tricolori latitanti, entusiasmo popolare, celebrazioni religiose e civili e molto altro.

Luigi Barion e Debora Banfi fanno il punto sulle ultime iniziative dell’Associazione “Varese per l’Italia” e sulla visita del Presidente Giorgio Napolitano nella Città Giardino.