2011: TG

1861 – 2011: CENTOCINQUANT’ANNI DI STORIA INSIEME

L’Italia ricorda: interviste, confronti e dibattiti, a Varese e dintorni, sull’importante anniversario della nostra Nazione. Ecco il contributo dell’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”.

FESTA TRICOLORE A VARESE
Ospiti e amici radunati al caffè Zamberletti per festeggiare un anno insieme

Incontro conviviale a cura di Bruno Belli e dell’Associazione “Varese per l’Italia”. Per quest’anno si chiude con un bilancio più che positivo. Aspettando nuove iniziative e progetti… al Gianicolo. Il servizio è di Clara Castaldo


RISORGIMENTO A TERNATE
Marco Tamborini e Margherita Giromini protagonisti di un incontro aperto al pubblico

Lunga intervista a Luigi Barion che racconta le news della sua Associazione: percorsi storici ricordati in una serie di tavole rotonde e in una mostra di reperti (curata da Prevosti) aperta fino al 12 giugno a Ternate. Il servizio è di Alessio Magnani.


LA SCUOLA DI VARESE E IL SUO EROE
Un giorno per ricordare Francesco Daverio, nato nel  1815 a Calcinate del Pesce, piccolo agglomerato di case sulle rive del lago non distante da Varese.

Il 26 maggio appuntamento a Varese, nell’istituto superiore che porta il nome di Francesco Daverio, morto sul Gianicolo nel giugno del 1849 sotto il fuoco francese, nelle stesse ore in cui cadevano altri due eroici varesini: Enrico Dandolo a Villa Corsini ed Emilio Morosini a Villa Spada.Daverio partecipò alle Cinque Giornate di Milano, rivelando doti di condottiero e combattè a Luino, Morazzone e Velletri e alla difesa della Repubblica Romana.


I GARIBALDINI IN MUSEO
Grande successo per il taglio del nastro della mostra di cimeli storici allestita a Villa Mirabello

Riproduzioni fotografiche di documenti e di grandi e celebri tele, stendardi tricolore e busti che raffigurano i grandi della patria. Per una stagione, il Museo Archeologico di Villa Mirabello si riempie di vita, entusiasmo e di gente. Almeno per una stagione.


IL DUCA E LO STIVALE
Manovre tributarie, riforma federale, presente e futuro d’Italia. Di tutto questo e di molto altro ancora ha parlato il duca d’Aosta

Proseguono di gran lena le iniziative per i festeggimenti dell’Unità d’Italia. Il Duca D’Aosta Amedeo di Savoia che aveva fatto visita a Varese già nel marzo del 2010, torna nella città giardino grazie all’intermediazione dell’associazione presieduta da Luigi Barion. Il servizio è di Debora Banfi.


BARION, IL DUCA E IL PITTORE
Anche un tocco d’arte in occasione della visita del duca d’Aosta Amedeo di Savoia in programma per mercoledì 11 maggio

Luigi Barion sfodera una vera gemma preziosa: in una casa varesina – fa sapere l’inesausto promotore – è emerso dall’oblio un ritratto di Amedeo d’Aosta, eroe dell’Amba Alagi e zio dell’attuale Duca. L’autore del disegno è un varesino d.o.c.: Italo Mattoni, detto Nino, valente illustratore e fumettista che ha vissuto per lungo tempo in quel di Luvinate. Prigioniero nello stesso campo in cui era confinato Amedeo d’Aosta, l’autore varesino eseguì l’effige ad acquerello, passato poi nelle mani di un altro concittadino: Sandro Sorbaro Sindaci, per molti anni presidente della sezione alpini della provincia di Varese e della federazione combattenti e reduci.
Nel corso della visita di mercoledì, il figlio Silvano Sorbaro Sindaci consegnerà nelle mani del duca il ritratto dell’antenato.


IL DUCA IN VISITA ALLA CITTÀ GIARDINO
Breve e nutrita conferenza stampa a Palazzo Estense per presentare le novità di Barion & Co.

Luigi Barion, Presidente dell’Associazione “Varese per l’Italia” presenta l’ultimo evento organizzato: la visita del duca d’Aosta Amedeo di Savoia in programma per mercoledì 11 maggio. Il servizio è di Debora Banfi.


GIORGIO NAPOLITANO A VARESE
Il Presidente della Repubblica salutato con affetto ed entusiasmo dai Varesini

Una giornata insieme al Presidente. RETE55 e La6 Tv documentano la visita di Napolitano ai luoghi principali del capoluogo di Provincia in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.


LA STORIA FUORI DAI SOLITI CLICHÉ
I Garibaldini in Italia meridionale. Come sono andate le cose?

Venerdì 29 aprile ultimo appuntamento dei caffè culturali di Zamberletti. Da Varese fino alla Calabria.“Cronache risorgimentali” di Antonio Serravalle. I Garibaldini in Italia meridionale nel passaggio a Catanzaro è il titolo dell’intervento di Francesco Talamo, dirigente aziendale con la passione per la storia, ospite dei venerdì di Bruno Belli al Caffè Zamberletti di Varese.


LETTURE GUIDATE SUL RISORGIMENTO
Anna Bonomi ospite di Bruno Belli a Varese

Appuntamento venerdì 8 aprile con la storia e le lettere classiche. Dal rappresentante ufficiale del Romanticismo italiano che fu Giovanni Berchet, fino a Pellico, Borsieri, Visconti e Niccolò Tommaseo. Così la letteratura ha dato il suo contributo alla lotta per lo svecchiamento della cultura e per l’affermazione di valori patriottici. Anna Bonomi presenta al caffè Zamberletti le “Letture guidate sul risorgimento” a cura della scuola teatrale “città di Varese”. Il servizio è di Clara Castaldo.


LA MESSA IN SAN VITTORE
RETE55 e La6 Tv seguono la celebrazione religiosa in Basilica

Un compleanno particolare che l’Associazione Varese per l’Italia ha fortemente desiderato si celebrasse anche nella Basilica di San Vittore. Riflessioni e commenti all’indomani della celebrazione. Il servizio è di Massimo Andriolo.


RISORGIMENTO, PAGELLE E RICREAZIONE
Una bella iniziativa presentata dalle Scuole Medie di Gavirate

Prosegue il nostro viaggio tra le mille iniziative di Comuni e piccoli borghi all’insegna del tricolore, con un occhio di riguardo a tutto quanto coinvolge i giovani e giovanissimi. Ora facciamo tappa nell’Alta Provincia. Il servizio è di Alessio Magnani.


LA STORIA DEL COLTELLO FRA I DENTI
Discussa esposizione aperta al pubblico a Palazzo Estense

Ha infiammato i cuori e sollevato pure qualche polemica la mostra, visitata anche dal Presidente Giorgio Napolitano in visita alla Città Giardino, che racconta, attraverso armi e manichini in divisa, la storia dell’esercito Italiano. Il servizio è di Clara Castaldo.


BUON COMPLEANNO ITALIA
Intervista ad Andrea D’Avino del neonato comitato “Paolo Maspero”. Tra le tante iniziative promosse dal benemerito Comitato, anche una serata con il giornalista Aldo Cazzullo

Presentate le proposte culturali del Comitato “Paolo Maspero”. Secondo quello che si legge nel libro delle nascite e battesimi conservato nella Biblioteca di Morosolo, l’ipotesi seguita da alcuni studiosi, farebbe discendere il Maspero da una famiglia altolocata, o comunque dell’alta borghesia. Nato nel 1811, il Maspero fu scrittore, fine conoscitore della letteratura classica e medico ed ebbe in cura la principessa Cristina Trivulzio (Milano, 28 giugno 1808 – Milano, 5 luglio 1871), sposa del principe Belgiojoso, donna colta, di idee liberali e di sentimenti patriottici. Uomo di ampia e raffinata cultura, Paolo Maspero potè dedicarsi alla traduzione dei classici greci.
Animato da sentimenti liberali e patriottici, il Maspero partecipò alle Cinque giornate di Milano, prendendo successivamente la strada dell’esilio che sarebbe passata per la Francia e l’Inghilterra, tornando in patria solo nel ’59.


TEATRI… UNITI
25 anni di “Teatro Franzato” a Varese: un impegno di pedagogia e di cultura che prosegue

Gli incontri al caffè Zamberletti di Varese vedono, nel pomeriggio del 25 marzo, il teatro protagonista. Dinamiche collettive, vincoli e freni della cultura a Varese visti ed affrontati attraverso l’azione culturale dello spettacolo. Ecco il programma di “Teatro e Territorio”.


STORIE E STORIELLE A VARESE
Tra una battuta e l’altra, Mario Di Pietro racconta la “sua” storia

“I venerdì di Bruno Belli” a Varese proseguono all’insegna dell’aneddoto e delle storielle sfiziose. Mario Di Pietro, artista poliedrico, è ospite del ciclo di incontri dedicati al 150° dell’unità d’Italia con i suoi racconti personali. L’appuntamento è per venerdì 11 marzo 2011.


MI ILLUMINO DI MENO
Pedalata sotto il segno del tricolore

La giornata dedicata al risparmio energetico, quest’anno, parte all’ombra del Garibaldino, nel cuore della città di Varese. Gambe allenate, entusiasmo da vendere e coccarde bianche, rosse e verdi che uniscono coscienza ecologica e sano patriottismo. Il servizio è di Clara Castaldo.


TG DELL’8 MARZO 2011
Cinema, letteratura, percorsi storico-artistici e molto altro

A Varese l’Unità d’Italia sembra essere un tabù. Eppure la storia Nazionale è storia di ogni Comune e territorio Italiano: la Grande storia nasce e si sviluppa senza soluzione di continuità dalla Storia Locale. In una Varese dubbiosa e polemica, le riflessioni e i  suggerimenti dall’Associazione “Varese per l’Italia”. Il servizio è di Clara Castaldo.


TG DEL 1 MARZO 2011
Ricco programma per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia

Tante associazioni e realtà culturali coinvolte. Luigi Barion ci presenta le diverse iniziative e proposte, in programma per il 17 marzo e non solo. Il servizio è di Debora Banfi.


TG DEL 19 FEBBRAIO 2011
Quale cultura per il futuro di Varese? Ecco la proposta di Andrea Giacometti

Il Direttore del giornale on-line “Varesereport” traccia una possibile prospettiva e un’ampia analisi sull’attuale panorama culturale della Città Giardino.


TG DEL 12 FEBBRAIO 2011
Matteo Inzaghi e Giancarlo Angeleri parlano dell’attualità del IX articolo della Costituzione

L’articolo IX della Costituzione recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. E allora come vivere il Risorgimento oggi? Riflessioni, analisi e proposte di Matteo Inzaghi, Direttore del Tg RETE55. Il servizio è di Clara Castaldo.


TG DEL 5 FEBBRAIO 2011
Mazzini e Wagner: inediti paralleli musicali e storici

Il Risorgimento si scopre anche negli spartiti musicali. Clara Castaldo intervista il giornalista e musicologo Bruno Belli sul tema: “Mazzini e Wagner: filosofia della musica – opera e dramma”.


TG DEL 22 GENNAIO 2011
La cultura quale base dello stato sociale: paralleli e differenze con la storia contemporanea

Al Caffè Zamberletti di Varese, Bruno Belli affronta il tema cruciale e problematico dell’analfabetismo di ritorno: la lettura e la cultura come collanti indispensabili per la società e il mondo civile Italiano di ieri e di oggi.


TG DEL 15 GENNAIO 2011
Ripartono “I Venerdì di Bruno Belli” al Caffè Zamberletti di Varese

“Varese per l’Italia 26 maggio 1859: un’associazione che unisce”. La musica, la cultura e le testimonianze storiche nelle parole di Luigi Barion e di Bruno Belli. Il servizio è di Clara Castaldo.