2010: TG

BIUMO 1859, LA STORIA INFINITA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO

L’ipotesi dell’apertura di un Museo del Risorgimento a Varese, le inchieste e le interviste ai protagonisti dell’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859”

TG DEL 4  NOVEMBRE 2010
Solbiate Olona riscopre l’Unità d’Italia con una tre giorni all’insegna della storia e della cultura

“Siamo tutti protagonisti della nostra storia”, con questo slogan il comune di Solbiate lancia “Echi della Valle Olona”, una tre-giorni all’insegna della cultura per fare memoria degli eventi storici che hanno segnato il nostro Paese. Un calendario di incontri con noti esperti, un ampio focus sugli studi patri nella ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia.

TG DEL 17 GIUGNO 2010
Corteo in ricordo della battaglia del 1859, promosso dall’ “Associazione Varese per l’Italia”

Significativo il punto di partenza: Piazza Cacciatori delle Alpi, immersa in quella Biumo che ha il sapore della libertà e della vittoria. Altrettanto significativo il punto d’arrivo: Piazza del Garibaldino. Seguiamo la manifestazione che ricorda una pagina importante della storia Risorgimentale locale.

TG DEL 17 SETTEMBRE 2010
Lezioni di storia e patriottismo all’Insubria

Scoprire pagine di storia della Città Giardino nella prima metà dell’Ottocento

TG DEL 20 OTTOBRE 2010
Luigi Barion ospite del “Pensatoio” di RETE55

Almeno mille reperti risorgimentali presenti a Villa Mirabello non sono di proprietà comunale. Non c’è pace per l’Associazione “Varese per l’Italia” che, fin dalla sua fondazione, attende un museo varesino dedicato all’unificazione del Paese. Il materiale storico, infatti, è stato dato in comodato d’uso dall’Associazione dei militari in congedo e ora attende di essere esposto nuovamente al pubblico.

TG DEL 21 OTTOBRE 2010
Intervista a Giuseppe Gibilisco, sindaco di Varese dal 1977 al 1985

Giuseppe Gibilisco, sindaco della Città Giardino dal 1977 al 1985, guarda con favore all’idea dell’Associazione Varese per l’Italia di aprire un Museo Risorgimentale a Villa Mirabello. “I cimeli – spiega ai microfoni – sono interessanti ed importanti ed è fondamentale renderli fruibili alla collettività”.