
Milano – Manifiesto Blanco e spazio Studio Exhibita di Cortina presentano L’Arte del Movimento, mostra dedicata all’estetica degli sport invernali, in apertura dal 29 gennaio al 15 marzo. L’esposizione, con inaugurazione il 28 gennaio nella sede di via Benedetto Marcello alle 18.30, presenta chiamati a interpretare – in esclusiva – l’universo degli sport invernali. Non si tratta di una celebrazione tecnica o competitiva, ma di uno sguardo poetico e visivo sui gesti, sui movimenti, sulle sospensioni e sulle tensioni che caratterizzano le discipline della neve e del ghiaccio. fino agli sport paralimpici. La mostra inaugura nella sede della galleria di via Benedetto Marcello il 28 gennaio alle 18.30 e proseguirà sino al 15 marzo. Orari: mercoledì – sabato 16 – 19. Aperture straordinarie: domenica 8,15 e 22 febbraio.
Milano – La Galleria Gracis presenta Obiettivo Arte Povera. Un viaggio nell’arte dal 1968, mostra personale di Paolo Mussat Sartor in programma dal 29 gennaio al 10 aprile. L’esposizione ripercorre, attraverso la fotografia, una stagione fondamentale dell’arte contemporanea presentando in mostra circa trenta immagini dedicate ai protagonisti dell’Arte Povera. Accanto ai ritratti degli artisti e delle opere, anche una selezione inedita della serie Viaggi. Fotografie scattate tra gli anni Settanta e Novanta durante gli spostamenti in Europa per documentare mostre e artisti . La mostra è accompagnata da un testo di Laura Cherubini. Inaugurazione in programma il 29 gennaio alle 18. Orari: lunedì-venerdì 10-13 e 14-18, sabato su appuntamento. Ingresso libero.
Milano – Al PAC prosegue il viaggio tra le diverse espressioni dell’arte contemporanea internazionale presentando India. Di bagliori e fughe, un’ampia collettiva che esplora le pratiche artistiche dell’India di oggi, nate dall’urgenza del vivere insieme e capaci di risuonare oltre i confini geografici o culturali del Paese. Curata da Raqs Media Collective e Ferran Barenblit, l’esposizione, concepita come un mosaico eterogeneo di scenari instabili e in trasformazione, restituisce la complessità e le tensioni della società, indiana e globale. Un universo ricco e talvolta contradditorio, narrato attraverso opere che spaziano dal disegno alla pittura, dalla fotografia alla videoarte fino alla performance. Grazie ad una partnership con Casa Degli Artisti, tredici degli artisti selezionati sono stati ospiti in residenza a Milano, dove hanno prodotto progetti site-specific per la mostra in dialogo con la città. Alcune delle opere sono state realizzate con la collaborazione degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera e di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Fino all’ 8 febbraio, orari: martedì—domenica 10—19.30; giovedì 10—22.30. (Foto: Panjeri Artists’ Union).
Alessandria – Nel centoventesimo anniversario della nascita di Ignazio Gardella (Milano 1905 – Oleggio 1999), la città rende omaggio a uno dei protagonisti dell’architettura italiana del Novecento con una mostra alle Sale d’Arte di via Machiavelli. Figura di riferimento del razionalismo italiano, Gardella ha saputo coniugare rigore ingegneristico e libertà progettuale, traducendo l’idea di modernità in architetture misurate e poetiche.
L’esposizione mette in luce il suo profondo legame con il territorio alessandrino e la sua capacità di “progettare la città” come organismo armonico. In mostra diciassette opere realizzate tra Alessandria, Milano, Genova e Venezia, attraverso disegni originali, schizzi, documenti e fotografie. Le immagini contemporanee di Marco Introini ed Emanuele Piccardo dialogano con gli scatti storici di Gabriele Basilico, componendo un racconto visivo sull’eredità urbana dell’architetto. La mostra, curata da Emanuele Piccardo, è visitabile fino al 16 marzo, dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Biella – Fino al 6 aprile la città ospita una grande mostra dedicata ad Andy Warhol, articolata in due sedi, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, che ripercorrono l’intero universo creativo dell’artista americano. A Palazzo Gromo Losa sono esposte circa centocinquanta opere tra serigrafie, fotografie, polaroid, copertine di vinili, riviste, ceramiche e materiali pubblicitari, provenienti da collezioni private, che raccontano la trasformazione della cultura di massa in linguaggio artistico. Il percorso, curato da Alberto Rossetti e Vincenzo Sanfo, include le iconiche Campbell’s Soup, i Flowers, Mao e dieci Marilyn della serie Sunday B. Morning. A Palazzo Ferrero prende forma The Textiles, sezione dedicata al Warhol pre-Pop e al suo lavoro di designer per la moda americana. In mostra circa cinquanta tessuti, abiti e disegni originali, a cura di Geoff Rayner e Richard Chambcerlain, provenienti dal Fashion & Textile Museum di Londra. La mostra è visitabile mercoledì e giovedì 15-19; venerdì, sabato e domenica 10-19.
Torino – Prosegue sino al 3 maggio ai Musei Reali la grande mostra “Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio”, dedicata a uno dei maestri del Seicento italiano. Curata da Annamaria Bava e Gelsomina Spione, e organizzata con Arthemisia, l’esposizione riunisce oltre 40 opere provenienti da musei internazionali come il Louvre, il Prado e la Pinacoteca Vaticana. Il percorso segue i viaggi dell’artista da Roma a Genova, Torino, Parigi e Londra, mettendo in luce l’evoluzione di uno stile raffinato e luminoso, in dialogo con Caravaggio, Van Dyck e Guido Reni. Fulcro della mostra è l’Annunciazione della Galleria Sabauda, capolavoro inviato nel 1623 a Torino per conquistare il favore del duca Carlo Emanuele I di Savoia, oggi considerato uno dei vertici assoluti della sua produzione. L’esposizione è aperta al pubblico da lunedì a domenica 9.30-19-30. Il mercoledì dalle 8 alle 18.
Malpensa – L’aeroporto di Malpensa apre alla grande fotografia con una mostra di Steve McCurry, tra i maestri assoluti dell’immagine contemporanea. L’artista americano ha realizzato una serie di scatti esclusivi all’interno dell’aeroporto, protagonisti di un’esposizione allestita nell’area check-in del Terminal 1. L’inaugurazione è in programma il 30 gennaio mentre poi la mostra resterà visitabile per tutta la durata delle Olimpiadi, fino al 30 aprile. Passeggeri e visitatori avranno l’occasione di incontrare l’arte di McCurry in un contesto inedito.
Varese – CathArt Gallery di Varese inaugura il 24 gennaio “Tensioni Cromatiche – Dell’equilibrio e dell’impulso”, mostra bipersonale di Doriano Marocca e Giuseppe Pavia. L’esposizione, curata da Carla Pugliano, mette a confronto due linguaggi astratti distinti ma complementari, accomunati da una forte tensione espressiva tra controllo e istinto. In mostra opere in cui materia e colore diventano forze primarie, capaci di trasformare la tela in un campo di vibrazione continua. La mostra che inaugura alle 17.30 alla presenza di Andrea Barretta, critico d’arte, scrittore e giornalista, sarà visitabile negli spazi di piazza Giovanni XXIII fino al 5 febbraio. Orari al pubblico: martedì – venerdì 16.30 – 18.30, sabato 10.30 – 12/ 15.30 – 18.30. domenica: 15.30 – 18.30. Ingresso libero.
Varese – L’artista varesino Giovanni Femia torna a esporre sulla scena internazionale con una mostra a Vienna. Femia è tra i partecipanti di Art of the Now, collettiva ospitata dalla PAKS Gallery, realtà attiva anche a Monaco e in Bassa Austria. La rassegna, aperta ad artisti provenienti da tutto il mondo, presenta opere realizzate con la tecnica del pastello a cera su carta, cifra distintiva della sua ricerca dell’artista. Attivo sul mercato dal 2012, Femia vanta collaborazioni con critici di rilievo e un percorso espositivo internazionale che include Pechino, New York, Miami e Parigi. La mostra sarà visitabile dal 28 gennaio al 18 marzo.
Bologna – Nell’ambito di ART CITY Bologna 2026, la mostra Miss America, personale di Francisco Tropa, tra i protagonisti più rilevanti dell’arte contemporanea portoghese degli ultimi trent’anni. A cura di Simone Menegoi l’esposizione ospitata dal 3 febbraio nella Sala Convegni di Palazzo De’ Toschi segna il debutto di un nuovo ciclo di lavori dell’artista. Al centro del progetto l’opera inedita Miss America, che combina installazione e performance e che, durante la settimana di Arte Fiera, sarà animata da azioni performative. L’inaugurazione è in programma il 3 febbraio, dalle 18 alle 22. Durante ART CITY la mostra sarà visitabile: il 4 e 5 febbraio, dalle 10 alle 20, il 6 e l’8 dalle 10 alle 21 e il 7 febbraio dalle 10 alle 24. Dopo ART CITY, apertura sabato e domenica dalle 11 alle 21. Ingresso libero.







