Milano – “Leonardo e la Madonna Litta” è la mostra aperta nelle sale del Museo Poldi Pezzoli. Oltre all’opera ascritta appunto al Maestro, viene presentato un selezionato nucleo di lavori, una ventina tra dipinti e disegni, provenienti dalle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, eseguiti dal genio e dai suoi allievi più vicini negli ultimi due decenni del Quattrocento, quando viveva ed era attivo a Milano, alla corte di Ludovico il Moro. In esposizione opere di Giovanni Antonio Boltraffio, Marco d’Oggiono, dell’ancora misterioso Maestro della Pala Sforzesca e Francesco Napoletano. Fino al 10 febbraio 2020; orari di apertura da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 18

Varese – “La forza del segno e del colore”è il titolo della mostra che lo spazio espositivo Artidea di via Veratti 28 dedica a Giuseppe Montanari. Dell’artista, tra i rappresentanti più significativi del Novecento è possibile ammirare una significativa selezione di opere eseguite tra gli anni 1919 e 1972. La mostra proseguirà sino al 21 dicembre e sarà aperta al pubblico da giovedì a sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Gallarate – Al MaGa, in attesa dell’inaugurazione della mostra “Le mie mani toccano la terra”, la personale di Arcangelo, in programma dal 23 novembre (alle 18), il Museo di via de Magri organizza, sabato e domenica 16 e 17 novembre (dalle 11 alle 17) un incontro con l’artista. Nel corso della performance il pubblico potrà osservare Arcangelo creare un’opera. L’esposizione che ripercorre la carriera dell’artista campano attraverso i suoi maggiori cicli tematici, dal 16 dicembre sarà ospitata anche nelle sale Vip dell’aeroporto di Milano Malpensa (Terminal 1).

Rivoli (To) – Il Castello-Museo d’Arte Contemporanea ospita la prima personale organizzata in uno spazio pubblico italiano dell’artista svizzera Claudia Comte. La mostra, intitolata “Come crescere e avere sempre la stessa forma”. L’artista presenta undici monumentali interventi murali appositamente pensati per le sale del terzo piano della residenza reale. Comte, nella sua ricerca elabora ampie installazioni ambientali che incorporano il mondo dalla prospettiva dell’esperienza del digitale. La mescolanza di dati scientifici e nozioni storiche, viene filtrata dall’artista e restituita visivamente in forme astratte per creare un’esperienza visiva e sensoriale. Fino al 23 febbraio; orari: da martedì a venerdì  10 – 17, sabato – domenica e festivi  10 – 19.

Somma Lombardo – venerdì 15 novembre alle 17 si inaugura nella Sala civica Oriana Fallaci (via Briante 12) la personale “Lo spazio, il tempo – la luce” di Guliano Introini”. La mostra, allestita nelle sale di via Briante, presenta i lavori più recenti dell’artista, esplorazioni alla scoperta degli incerti percorsi che la ricerca più attuale rende disponibili alla speculazione pittorica. Sino al 25 novembre e potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Milano – “Caro Spartaco” è la prima personale di Annamaria Gelmi allestita alla Loom Gallery (Via Marsala). L’artista, che negli ultimi mesi ha approfondito la ricerca sugli anni settanta passa all’elaborazione di elementi geometrici essenziali quali quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio. La sperimentazione riguarda anche i supporti, materiali come plexiglas, acetato e metacrilato, le cui trasparenze permettono di scomporre luminosità e colore, creando giochi di luce e ombra che dai materiali coinvolgono poi lo spazio circostante. Fino al 22 dicembre. Orari: martedì – sabato 12 – 19 o su appuntamento T. 02 8706 4323.

Carnago – La chiesa San Rocco ospita la personale di Alex Bombardieri intitolata “Nella Crepa”. La mostra ripercorre dieci anni della ricerca dell’artista (a partire dal 2008) in un percorso che si snoda dalle grandi tavole disegnate a china  alle sculture realizzate per terminare con una installazione.  L’esposizione prosegue sino al 7 dicembre. Orari al pubblico: sabato e domenica 15.30-19 e su appuntamento T. 39 3393752288.

Busto Arsizio – Ultimo fine settimana per visitare, alla  Cascina dell’Arte, la bipersonale di Silvano Bricola e Vanni Saltarelli, intitolata “Ops! opere recenti”. La figura umana viene indagata da entrambi gli artisti attraverso ricerche dl tutto differenti: Saltarelli scarnifica il corpo, entra, scava nell’intimità soffermandosi sui dettagli; Bricola analizza e porta alla luce contrast,i conflitti e legami tra uomo, ambiente e società. Sino al 17 novembre, orari: 16 alle 19.

Busto A. – Prosegue, sino al 12 gennaio 2020, alla Galleria Cristina Moregola la mostra di Francesca Gagliardi e Marco Cordero intitolata “Come soglia”.  Un progetto espositivo in cui i due artisti si confrontano in modo speculare presentando sculture e installazioni in reciproco dialogo intorno al concetto di soglia. L’esposizione, allestita negli spazi di via Andrea Costa 29, è visitabile  dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19 .

Busto Arsizio –  “Metafisica della terra” è la personale del fotografo Paolo Minioni allestita negli spazi espositivi della Fondazione Bandera per l’Arte. Il percorso espositivo presenta una selezione di opere appartenenti alle differenti serie fotografiche dedicate ai Vasi, Cumuli e Still Life. Fino al 12 gennaio 2020. Orario: giovedì domenica 16-19.

Ligornetto – Domenica 24 novembre al Museo Vincenzo Vela si svolgerà un concerto ispirato alla mostra in corso intitolata “Giappone. L’arte nel quotidiano”, in calendario sino all’8 marzo. Protagonista dell’incontro il Trio Vincenzo Vela, composto da Sarah Albertoni al clarinetto, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte, che si esibirà in un repertorio giapponese di inizio Novecento in dialogo con compositori europei coevi di Vela. L’appuntamento è alle 11. Per informazioni: T. +41 (0)58 481 30 40/64.

Bergamo – Nell’ambito della nona edizione di ArtDate – il festival di arte contemporanea che coinvolge università, musei e spazi espositivi privati della città e provincia, quest’anno intitolato “Essere parte” – si aprirà, tra i numerosi eventi, nelle sale della galleria Vanna Casati, in via Borgo Palazzo 42 la mostra  “Il Rito dell’identità- Il corpo, la natura e il sacro. Esposti foto e video di performance di Gina Pane, Chris Burden, Christo, Natalia LL, Pasquale Martini e Sabina Sala. In occasione della manifestazione sono in programma, studio visit, aperture straordinarie di dimore storiche e collezioni private, concerti e conferenze. Fino a domenica 17 novembre, in tutte le fasce orarie della giornata.

Busto A. – Franca Carra celebra 50 anni di pittura con la personale alla sala Fratello Sole di via Massimo D’Azeglio. La mostra che percorre in ordine cronologico i suoi 50 anni di pittura, dagli esordi nel 1969 ad oggi rimarrà in calendario sino al 1 dicembre con i seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato 17 – 19; domenica 10.30 – 12.30 / 17 – 19. Informazioni: T. 0331 626031

Fagnano – “Poesie con Annitta Di Mineo & Blues Di…Vino con i Back to the Blues” è l’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Circolo Culturale l’Alba in programma per domenica 17 novembre, alle 15.30, al Castello Visconteo. La manifestazione, ad ingresso libero ,prevede la presentazione del libro “Il tempo non ha rughe” di Annitta Di Mineo presentato da Antonio Vaccaro, Presidente del Circolo. Le letture dei componimenti saranno intervallate dall’intrattenimento musicale a cura del gruppo “Back to the Blues“. A seguire degustazione del vino novello.

Origgio – Incontro con la poesia a Villa Borletti, venerdì 15 novembre alle 21. Protagonista della serata Patrizia Valduga che interpreterà, nel corso dell’incontro, alcune sue poesie. Scrittrice instancabile, compagna del poeta Giovanni Raboni fino alla sua morte, Patrizia Valduga ha dato alle stampe un vastissimo numero di opere, non solo di poesia, ma anche traduzioni di grande livello. Via Dante 63, ingresso libero.

Busto A. – Domenica 17 novembre alle 17.30 alla Galleria Boragno verrà presentato il romanzo “Ballata laghera” della bustocca Greta Bienati. Il racconto è ambientato a Laveno, nel maggio del 1859, ai tempi in cui la cittadina sul lago Maggiore è teatro di una delle rare sconfitte di Giuseppe Garibaldi: in questo scenario si svolge la vicenda del giovane parroco Don Giulio e di Ester, la nuova maestra comunale.

Legnano – Ricominciano gli inviti alla lettura “Il Sovrano Lettore” e le proiezioni organizzati dalla Biblioteca Civica Augusto Marinoni a cura di Roberto Ferdani. Il primo incontro, sabato 16 novembre e quello del 7 dicembre si terranno al Cinema Sala Ratti di Corso Magenta 13. Gli altri appuntamenti invece avranno luogo a Palazzo Leone da Perego di via Gilardelli. Ingresso libero  Il programma completo, che proseguirà sino al prossimo 20 maggio, è consultabile sul sito www.legnanonews.com/news/eventi.

Somma L.do – Nell’ambito del Festival del Libro del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio e Valle Olona, sabato 16 novembre, alle 18,  nella sala “Giovanni Paolo II” di via Marconi, appuntamento con Eugenio Giudici che presenterà il romanzo storico “Il sarto di Crema”. Il libro narra la vicenda di Paolo Ghedi, sarto impiccato dagli austriaci nel 1816 e rimasto nella memoria popolare come un leggendario bandito, ripercorrendone la giovinezza e la formazione legata alla Massoneria e al Risorgimnto.

Busto – I biglietti per lo spettacolo musicale “Ricomincio da Zero” un tributo al grande cantante, organizzato dalla Famiglia Sinaghina giovedì 28 novembre  al teatro Lux di Sacconago, sono reperibili alla sede della Famiglia Sinaghina, (Piazza Carlo Noè 1) da Cartè, in via Padre Reginaldo Giuliani 5 e da Rig House, in via Magenta 50. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’Associazione la Casa di Chiara. Inizio spettacolo ore 21.