Varese: Durante i lavori di riqualificazione per la realizzazione del nuovo Famedio cittadino al Cimitero Monumentale, nel quartiere di Giubiano, è emerso un affresco di grande interesse storico che potrebbe raffigurare la mappa originaria del cimitero. La scoperta è avvenuta su una delle pareti del porticato a tre campate all’ingresso del complesso, dove troverà spazio il memoriale dedicato agli uomini e alle donne benemeriti della città.
L’affresco, secondo le prime analisi, risalirebbe alla fine dell’Ottocento, periodo della costruzione del muro di cinta progettato dall’architetto Carlo Maciachini, autore dell’intera struttura del Monumentale.
“Il restauro del porticato con la realizzazione del nuovo Famedio – spiega Francesca Strazzi, presidente della Commissione Famedio – oltre a rendere omaggio alle personalità illustri di Varese, rientra in un percorso di valorizzazione e tutela del patrimonio storico e artistico cittadino, autentico museo a cielo aperto”.
Il progetto si inserisce infatti in un più ampio programma di interventi sui cimiteri storici varesini. Negli ultimi mesi sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria agli Ossari del cimitero di Sant’Ambrogio, oltre a una serie di percorsi tematici e visite guidate ai camposanti di Giubiano e Bregazzana nell’ambito della rassegna Conosci il tuo patrimonio. In parallelo, la Commissione ha avviato la mappatura delle opere di maggior valore artistico e scultoreo, per restituire alla cittadinanza la memoria e la bellezza dei luoghi della storia collettiva.









