La contaminazione è fondamentale. Tra le donne più belle possiamo affermare ci siano le venezuelane proprio grazie al miscelarsi delle varie etnie.

In una breve raccolta dal titolo “A Volte” i pensieri di Mauro Bianchini, giornalista con una lunga esperienza nel mondo dell’arte tra cinema, pittura e parole sotto ogni tipo di forma, si amalgamano le opere di Fabrizio Molinaro, pittore versatile, amante della materia a ricordare artisti che si esprimono attraverso “L’art Brut”.

Frasi veloci, rapide che istillano prima sorrisi e subito appresso riflessione con l’aspro sentore nel palato che persiste a lungo.

A volte può capitare che leggendo, con tutta la naturalezza di proprietà che appartiene esclusivamente a Bianchini, le massime di Rochefoucauld potrebbero scorgersi all’orizzonte.

Le parole non possiedono tempo, alle volte nemmeno autori, poiché spesso chi legge scopre venature, sfumature nascoste a chi le ha scritte.

In questa piccola, ma preziosa raccolta, le frasi sono così misurate da allargare davvero molto il concetto di parallelismo tra i quadri e l’ironia di chi ha concepito gli aforismi.

Non finisce, rileggete tutto dal principio e scoprirete nuove estensioni salire in superficie. Perché non si tratta di convivenza tra i due artisti, ma di comunione vera e propria.

I quadri richiamano i versi esponendo il lettore ancor di più nella lettura, ed è proprio la tecnica di Molinaro a sottolineare quello che si definisce senza indugi Fusione amplificando le parole di Bianchini.

Il pregio che scandisce ogni pagina possiede una mancanza: potevano i due autori spingersi oltre, a Volte risulta piacevole avere non ventisette ma cinquantasette pagine da fare scorrere tra le mani.

Chiudere la quarta di copertina è simile al rammaricarsi quando ci anticipano a mangiare l’ultima ciliegia.

“ Scoppio di gioia senza fare feriti.” Sei parole che potrebbero essere l’incipit di un romanzo. Una ciliegia, dopo l’altra, sempre che le ciliegie piacciano. Altrimenti fragole se non addirittura lasagne alla bolognese.

Buon pranzo e buona visione, poiché di immagini scritte si tratta.

Enzo Calandra

“A Volte” – Pensieri di Mauro Bianchini – Opere di Fabrizio Molinario. Edito da Segni e Parole, pp.27, Euro 15.