Genova – Un oblio lungo decenni, ha negato la visione pubblica dell’archivio fotografico di Paolo Di Paolo (1925-2023) sino a che la figlia Silvia lo ha riportato alla luce.

A rendergli il meritato riconoscimento concorre “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate” a cura di Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, in corso presso le sale del Palazzo Ducale di Genova attraverso un percorso espositivo composto da oltre 300 fotografie, tra cui molte inedite e per la prima volta anche a colori accostate a materiali d’archivio, riviste d’epoca e documenti originali.

Stimato da Mario Pannunzio, storico direttore del settimanale Il Mondo, pubblicò in 14 anni oltre 500 foto.

I suoi reportage, realizzati in varie parti del mondo, hanno inoltre riservato a Genova uno sguardo particolare come gli  scatti dedicati ai portuali all’opera nei cantieri navali della città.

Con coerente equilibrio compositivo, da sempre ha contestualizzato le figure umane in appropriati contesti ambientali e sociali.

Tra le sue foto storiche il malinconico ritratto di un padre che osserva la figlia andarsene con lo sposo poco dopo le nozze.

Non solo gente comune, tra i personaggi noti spiccano i ritratti di Brigitte Bardot e uno spaesato Marcello Mastroianni impegnato a consumare un pasto presso la mensa di Cinecittà.

 

Mauro Bianchini

 

Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate – Genova – Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9. Fino al 6 aprile 2026. Orari: tutti i giorni 7-21